F.A.Q. . ordinate per argomento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio del Principato

Andare in basso

Consiglio del Principato Empty Consiglio del Principato

Messaggio  Admin Ven Feb 12, 2010 9:23 pm

Alarica ha scritto:Per non inquinare altre discussioni inizio qua a chiarire alcune cose tecniche.


Principe, TM, Sceriffo e MdM:

Il Principe

Il Principe nella schermata ha l'inventario con tutto cio che esiste nei regni (adirittura i pesci differenziati) ma non ha nessuna quantità ... quindi può usare per pasti o per prestigio qualsiasi cosa ma non sa cosa c'è.

Esempio: deve bruciare 20 pasti al giorno ma se non è il tm a dirgli che cosa c'è lui non lo sa ... quindi il tm quando ha i pasti a disposizione avvisa il principe (es. 10 pesci e 10 carne) e il principe clikkando su quella merce consuma un pasto ad ogni clik.
Se il Tm non da comunicazione e il principe non mangia in automatico vengono scalati 20 ducati a pasto quindi 400 ducati al giorno.

Stesso discorso per quello che deve bruciare per il prestigio.
Potenziamelmente può bruciare tutto ma in realta non sa cosa c'è finche il TM non lo avvisa.

Il principe oltre questo ha la lista dei Consiglieri, puo nominarli e assegnargli la carica nella misura di due al giorno a parte il primo giorno di legislatura dove potrebbe nominarli tutti.
Non può buttare fuori nessuno dal Consiglio ma può togliergli ogni carica ufficiale.
Ha la possibilità in caso ci fossero problemi, a inserire le manutenzioni delle miniere in automatico ma non puo in nessun modo agire sulle stesse.


Il TM

Il Tm ha accesso all'inventario, ne conosce la consistenza, conosce la liquidità ma non può usare ducati,può solo lavorare sulle merci.
Ha la possibilità di fare mandati ma solo o come vendita o come scambio.
E' l'unico che puo accedere alla fiera del Principato per gli acquisti.
Praticamente accede alle casse solo per poter acquistare dalla fiera ma non puo inserire ducati nei mandati.
(questo comporta che se deve comprare ad esempio da un privato o dall'estero ha bisogno comunque dello sceriffo per poter inserire i ducati necessari all'acquisto nel mandato mentre puo vendere merci o inserirle nei mandati come scambio al posto dei ducati di acquisto)
Può acquistare alla fiera anche se le casse sono in rosso.
Il suo compito quindi è pianificare tutto l'aspetto economico dello stato in base alle esigenze.
Deve quindi procurare i pasti e le merci da bruciare e comunicarlo al principe.
Deve procurare i cerali per lo sceriffo in modo da potergli far creare animali.
Deve valutare sopratutto per il ferro che è prodotto solo dal principato la disponibilità alla vendita tenendo conto di lasciare sempre scorta per le manutenzioni delle miniere.

Deve quindi essere la persona piu presente perche il suo lavoro è di coordinazione con tutti gli altri compresi i comuni e i TM stranieri con cui può instaurare rapporti commerciali.

Chiaramente per poter lavorare ha bisogno in primis che ci siano i punti istituzione e commercio per poter accedere alle sue funzioni e che la zecca (miniera d'oro) produca a sufficenza per integrare con gli scambi commerciali le casse del Principato


Lo sceriffo

Lo sceriffo vede l'inventario e le quantita ma può solo operare sui ducati.
Il suo compito nei mandati l'ho chiarito nelle funzioni del Tm.
Puo fare acquisti diretti solo se ha disponibilita di cassa.
Per poter inserire evendere merci ha bisogno del TM per poterle inserire nei mandati che sono l'unico mezzo a sua disposizione.

In più nella schermata ha la possibilità di assumere 2 funzionari al giorno per i punti necessari all'accesso dei vari uffici.
Attinge dall'inventario in modo diretto mais e grano e produrre animali che deve chiaramente saper gestire in base alle richieste e necesssità e lo può fare a qualsiasi ora della giornata.
C'è da dire che gli animali creati non deperiscono quindi se avanzano rimangono vivi e vegeti nella stalla.
Ha la schermata delle miniere dove può fare sia le manutenzioni che variare (anche più volte nella giornata) il numero dei minatori.

Suppongo che questa doppia possibilità delle manutenzioni venga data nell'eventualità che l'MDM per qualsiasi ragione non potesse essere presente e dato che il Principato vive e cresce sulle miniere è di vitale importanza ... non per niente il Principe in extremis può mettere in automatismo la funzione.

L'MDM

Il ministro delle miniere dovrebbe occuparsi solo della loro manutenzione e stabilire con lo sceriffo il numero dei minatori perche questo chiaramente incide sulla produzione, sul loro stato noncheè sull'esborso di stipendi sia giornaliero che domenicale dove vi assicuro che se non si fa una corretta previsione arrivano stangate da paura.
Potrebbe sembrare irrilevante il suo compito visto che può essere sostituito dallo sceriffo ma diciamo che sono proprio questi calcoli e queste pianificazioni a renderlo vitale per le necessità della Repubblica.
Lo sceriffo è solo una precauzione.


Questo per sommi capi ed esposto nel modo più semplice possibile è la mia conoscenza in materia ... chiaramente avrò dimenticato qualcosa e se avete domande io o chi ne sa più di me in materia (sopratutto miniere) potremo rispondervi.
Andreafox ha scritto:Solo una lieve correzione per lo sceriffo (si tratta solo di dettaglio)

In più nella schermata ha la possibilità di assumere 2 funzionari al giorno per i punti necessari all'accesso dei vari uffici.

I due annunci per assunzione possono essere fatti solo per la ricerca di punti in ramo istituzionale; per i restanti rami è possibile operare con una sola assunzione.

Per il resto tutto buono.
Myah ha scritto:In casi normali funziona in questo modo.
Non son sicura che lo sceriffo possa vedere le quantità dell'inventario delle merci, in quanto molte volte abbiamo aspettato l'inventario del TM per pianificare la gestione delle miniere
Alarica ha scritto:Vero Myah hai ragione lo sceriffo non vede le quantita ma puo farsi un'idea di quanto mais e grano c'è poichè quando clikka sul creare animali sa quanti ne puo produrre in totale quindi con due conti ci arriva.

Comunque si non vede le quantità.
Vivi56 ha scritto:Prefetto

Il prefetto si occupa di far rispettare le leggi del regno ma soprattutto è suo compito la difesa interna delle città.
Dal suo ufficio ha la possibilità di nominare ed assumere dei capi gendarmi e successivamente, una volta che questi abbiano accettato l'incarico, assumere alle loro dipendenze direttamente nei munici di competenza.
Per far questo gli vengono trasferiti ducati dal principato.
Il prefetto il giorno successivo ha la possibilità di controllare se l'incarico è stato eseguito o no.
Poi potrà procedere al pagamento od al congedo.
Va ricordato che eventuali assaltatori devono essere più del doppio dei difensori x prendere una città ed in numero 4 volte maggiore dei difensori x prendere una capitale.

Ovviamente questo sistema di difesa costa tantissimo e si tende ad usarlo il meno possibile e solo in casi di accertato pericolo.

Molto più economico e quindi preferibile, anche se richiede notevole dispendio di energie, guidare dalla camera prefettizia il coordinamento tra marescialli, gruppi di difesa volontaria e sindaci.
Andreafox ha scritto:
Alarica ha scritto:Vero Myah hai ragione lo sceriffo non vede le quantita ma puo farsi un'idea di quanto mais e grano c'è poichè quando clikka sul creare animali sa quanti ne puo produrre in totale quindi con due conti ci arriva.

Comunque si non vede le quantità.

E non solo, c'é una cosa che puó far sbagliare i conti manuali, sono gli arrotondamenti.

Non so quanti dei miei predecessori se ne siano accorti ma i RR arrotondano tutte le cifre sempre in eccesso.

(per fare un esempio 3,09 é uguale a 4, non a 3, matematicamente erratissimo.)

E questi arrotondamenti vanno a parare su:

creazione animali
manutenzioni miniere
produzione miniere

un errore di valutazione puó sconvolgere anche il piú programmato dei piani.

Meno male che l'ho notato al quarto giorno, persino giallo ci é rimasto un po di sasso appena gliel'ho detto Laughing
Abele ha scritto:Il Giudice una volta che il PM ha aperto il processo attende inizialmente due giorni l´ arringa della difesa.Passati questi due giorni se non viene fatta nessuna richiesta per aver maggior tempoa disposizine per deporre, ha la possibilita´ di far procedere il processo.
Dal momento in cui si fa procedere il processo , il PM ha tempo due giorni per deporre la sua arringa.Questo se necessita di piu´ tempo per ricercare altre prove o per chiamare a testimoniare, puo´ fare richiesta al Giudice di prolungare il tempo di attesa.
Allo scadere di questi due giorni il Giudice dovra´ nuovamente far procedere il processo. Se il PM non ha postato la sua arringa comparira´ che l´ accusato non si e´ presentato in giudizio.
Una volta fatto procedere il processo, il Giudice dovra´ emettere una sentenza scegliendo tra la morte dell´ accusato, la prigione fino ad un massimo di 10 giorni, un´ ammenda per un tot di ducati (non puo´ mandare in negativo), eradicazione ( solo in caso di stregoneria), ed infine dovra´ scrivere se l´ accusato e´ stato assolto o colpevolizzato per il reato.
su questo punto il Giudice ha carta bianca e puo´ dare spazio alla sua fantasia come meglio crede.

Una volta emanata la sentenza il processo verra´ registrato e automaticamente archiviato
Calicola ha scritto:PORTAVOCE

L'ufficio del portavoce permette di mandare messaggi e avvisi o solo ai 4 sindaci dell nostre città o in generale a tutta la cittadinanza. Nel secondo caso ad ogni prima connessione giornaliera ogni sienese vedrà per 7 giorni il messaggio che il Consiglio nella persona del Portavoce ha deciso di inviare.
I compiti del Portavoce sono vari:

1-aggiornare le Camera Comune:
in Consiglio ci sono 2 tipi di topic, ovvero riservato e pubblicabile. Dopo 10-14 giorni dall'ultimo post in un topic pubblicabile il portavoce può chiedere al Principe di chiudere la conversazione e successivamente postare in Camera Comune.

2- informare la cittadinanza e le altre republiche:
tramite post in taverna sienese o taverna italica il Portavoce informa la cittadinanza o republiche di eventuali trattati o nuova composizione del Consiglio. Si occupa anche di comunicare eventuali modifiche apportate al codice legislativo o alle ordinanze comunali.

3-premesse ai trattati:
il Portavoce può essere chiamato a redigere premesse di trattati nazionali o internazionali o eventuali comunicazioni private fuori republica.
Giallosai ha scritto:
Adnelg ha scritto:....non mi sembra poi così complicato Smile Smile Smile

non è complicato ma serve interazione tra le due cariche
Sceriffo e Ministro del Commercio
passarsi informazioni sull inventario in modo da operare come un
unica persona
visto che un incarico dipende dall altro
se nn ci son merci o non si conoscono le quantità
lo Sceriffo non lavora come vorrebbe
ecco a volte il problema dela mancanza animali
le risorse vanno gestite in più fronti
e bisogna fare considerazioni su come utilizzarle
nel miglior modo possibile evitando sprechi

creazione animali e pasti del Principe

grazie Alarica,complimenti
Calicola ha scritto:SERGENTE

Il Sergente ha due ruoli, uno interno ai meccanismi IG, ed uno esterno.

IG ha un suo ufficio, dal quale può gestire tutto il materiale bellico (spade e scudi) in possesso alla republica.
Può fare mandati come se fosse sindaco o TM, anche se ovviamente può inserirci solo spade, scudi, o ducati.
Ha un fondo monetario limitato a 120 ducati; però tali soldi appaiono "infiniti", nel senso che non decrescono, perchè attinge alla riserva monetaria della republica ogni volta che c'è una mancanza.

NOTA BENE 1: tutti gli acquisti di spade e scudi fatti dal TM finiscono automaticamente nell'inventario dell'ufficio del sergente; per contro tutti gli acquisti di merce normale fatta con i soldi del sergente scompaiono una volta chiuso il mandato.

NOTA BENE 2: tutto ciò era possibile con la vecchia versione, dove l'ufficio del Sergente era visibile nella pagina della Fiera Ducale. Con la nuova versione non so dove abbiano messo l'ufficio.

Fuori dai meccanismi strettamente IG, il Sergente è il braccio destro del Capitano, e lo aiuta ad organizzare e gestire l'Esercito.
Ogni Sergente d'ufficio deve essere anche moderatore del forum esterno dell'Esercito, e in quanto tale può vedere tutte le sezioni dello stesso.
Nello specifico, sebbene il Sergente dovrebbe in teoria essere colui che si occupa di tutti gli aspetti logistici (mandati di carne e spade, pagamenti, licenze, etc.), è ormai prassi che sia il Capitano a decidere cosa gestire personalmente e cosa delegare al Sergente.
Quindi non resta da fare altro che mettersi d'accordo con il Capitano per suddividersi i compiti
Calicola ha scritto:PUBBLICO MINISTERO (o PM)

Il Pubblico Ministero ha il suo ufficio nel Tribunale del Siniscalcato.
Egli ha il compito di aprire i processi contro coloro che infrangono le leggi della republica; per questo nel suo ufficio troverà l'opzione di aprire un nuovo processo.
Per aprire un processo deve scrivere nell'apposito spazio il nick esatto dell'accusato, e deve scegliere la tipologia di reato di cui il suddetto è accusato. Una volta fatto questo, deve scrivere l'Atto di Accusa, dove si specifica quale legge è stata infranta, e si inseriscono i link delle prove.
L'apertura di un processo costa 1 punto giustizia; il PM può vedere il totale dei punti giustizia disponibili nel proprio ufficio.

Una volta aperto il processo, esso è visibile nella lista pubblica del tribunale, "esaminate le cause in sospeso".
Il PM in qualunque momento può chiamare fino a due testimoni d'accusa, i quali hanno 48h di tempo per scrivere la loro deposizione.
Dopo la prima arringa della difesa, il PM ha 48h di tempo per scrivere la requisitoria, dove può anche proporre una pena al giudice.

Una volta fatto ciò, il PM ha concluso il suo compito; la chiusura del processo è compito del Giudice.
Lady_shannon ha scritto:scusate la mia ignuranza ma visto che qua si parla di cose tecniche avrei una domandina da fare.Ma il prestigio c'è...ma a cosa serve?E' solo una questione per dire "noi 5 stelle...siamo fighi?" o effettivamente serve a qualcosa di più? Embarassed
Myah ha scritto:Il Prestigio comporta un bonus (o malus) per le truppe battenti bandiera della Repubblica.
Permette anche un diverso consumo di Punti Istituzione (necessari per accedere ai vari uffici amministrativi ). Se non vi sono punti il TM non può accedere alla fiera, può solo far mandati, il principe non può riconoscere i funzionari, non si può agire sulle miniere.

Con prestigio massimo (5 stelle) si consumano 0 P.I. al giorno
Con quello minimo (o stelle) si consumano 48 punti al giorno
Tomweasley ha scritto:
Lady_shannon ha scritto:scusate la mia ignuranza ma visto che qua si parla di cose tecniche avrei una domandina da fare.Ma il prestigio c'è...ma a cosa serve?E' solo una questione per dire "noi 5 stelle...siamo fighi?" o effettivamente serve a qualcosa di più? Embarassed

Il prestigio più è basso, più aumentano gli sprechi, che per simulare una corte del 1457, prevedono quindi uno sperpero di denaro.

Quindi pi altò è il prestigio, più cose buone fai. con 5 stelle, non si consumano punti istituzione e quindi hai tutti gli uffici sempre aperti, con 0 stelle, il consumo è assurdo, e quindi, anche assumendo 2 funzionari per un totale di 40 punti, non riesci a tenere aperti gli uffici per tutte le 24,00 ore di gioco.

Il prestigio porta bonus alle armate della propria repubblica o malus se questo è basso.

Il prestigio, quindi, come vedi, serve a tante cose, soprattutto, conviene le spese in quanto genera meno sperperi in generale.

Il prestigio si modifica in base a diversi avvenimenti che ne causano l'aumento o la diminuzione :

evento random --> Rarissimo, io non l'ho mai verificato nel mio mese di principe

Sondaggio tra i cittadini --> viene effettuato ogni 12 giorni un sondaggio a campione tra i cittadini della repubblica, ed in base al loro gradimento del governo, aumenta o diminuisce il prestigio

Nobiltà --> una volta al mese si fa un prelievo in base alla nobilta (non GDR), quindi più nobili ci sono o cquistano pacchetti, oltre che portare soldi al proprio municipio, portano punti prestigio al principato.

Feste --> Il principe accede al magazzino ed alla cassa della repubblica. Il principe può quindi bruciare ducati, oppure ogni bene che c'è in magazzino che avrà un valore di default che il gioco assegna (ad esempio, la pietra se bruciata, mi pare produca un valore di 14,00 ducati)
E' quindi fondamentlae che il principe sappia la composizione del magazzino perchè magari potrebbe bruciare materiali utili a scambi commerciali, pasti oppure manutenzioni.
Il valore che ne risultarà, non dipende dal livello raggiunto e quindi costante per una festa (ad esempio, bruciare 3000 ducati di merci e denari, non comporta sempre un'aumento) ma sarà valutato in base a tutte le feste che sono organizzate dalle regioni di un regno, quindi, su x stati, alcuni caleranno di tanto o poco, alcuni rimarranno fermi ed alcuni aumenteranno di poco o tanto il loro prestigio. Se Firenze organizza una festa maggiroe della nostra e noi la facciamo migliore di modena, Modena perderà prestigio, noi rimaniamo sostanzialmente a quel livello e firenze aumenta e così via....

Tom
Andreafox ha scritto:
Myah ha scritto:Il Prestigio comporta un bonus (o malus) per le truppe battenti bandiera della Repubblica.
Permette anche un diverso consumo di Punti Istituzione (necessari per accedere ai vari uffici amministrativi ). Se non vi sono punti il TM non può accedere alla fiera, può solo far mandati, il principe non può riconoscere i funzionari, non si può agire sulle miniere.

Con prestigio massimo (5 stelle) si consumano 0 P.I. al giorno
Con quello minimo (o stelle) si consumano 48 punti al giorno

Precisamente il consumo di punti è il seguente:

0 : 2 PS ogni ora = 48 PS/giorno
* : 1 PS e mezzo ogni ora = 36 PS/giorno
** : 1 PS ogni ora = 24 PS/giorno
*** : Un PS ogni 2 ore = 12 PS/giorno
**** : Un PS ogni 2 ore (tranne che alle 4 e alle 6) = 10 PS/giorno
***** : Nessun PS consumato = 0 PS/giorno

E questa la percentuale di inaccessibilità all'ufficio in base ai punti stato in quel momento:

0 PS : 80% di possibilità di indisponibilità
1 PS : 60% "
2 PS : 40% "
3 PS : 20% "
4 PS : 10% "
da 5 a 9 PS : 5% "
10 o più PS: nessun problema
Andreafox ha scritto:
Dario78 ha scritto:Il prestigio influenza anke i soldi persi per corruzione?

No, la corruzione viene influenzata dai punti finanze presenti nel principato; più ce ne sono meno si spreca in corruzione; se sei a 0 punti capita anche di perdere 300 al giorno.
Giallosai ha scritto:
* Meccanismi erariali – 10 punti di stato nel campo delle finanze
per il tasso di spesa di 5 al giorno nel normale funzionamento del Principato. Se questi dovessero mancare,si avranno spese di corruzione e sprechi di ducati;

Admin
Admin

Messaggi : 2146
Data di iscrizione : 22.10.08

https://giallosai.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.