predica : COS è QUESTO ? 26 settembre 2010 ore 18
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predica : COS è QUESTO ? 26 settembre 2010 ore 18
sermone del Predicatore
tra parentesi ho cliccato :
passons a autre chose
passare qualcosa di diverso
o
passiamo a altre cose ?
che caz è ?
tra parentesi ho cliccato :
passons a autre chose
passare qualcosa di diverso
o
passiamo a altre cose ?
che caz è ?
Finnegar ha scritto:Giallosai ha scritto:
per caso ha a che fare con la Chiesa ? messa ? idee religiose ?
premetto che son anni che non entro in chiesa
e il pg menzionato non esiste nemmeno
....mistero
E' una specie di pappardella che ti fanno quando vai al mercato, da quanto mi ha detto si devono leggere alcuni libri in Francia per poterne fare.
Questa predica ti modifica tutto lo status del menù trascendentale e funge un po' come una messa...
La predica cambia "Le vostre idee" a differenza della messa
E' come incontrare il prete al mercato che si mette a parlarti di quanto sia utile andare a messa, donare soldi ai poveri e blablabla
Questa predica non solo potranno farla al mercato, ma persino quando si va in miniera o al municipio ( sempre da quanto ho capito ) e per ogni luogo di predica c'è un libro diverso da leggere
p.s.
ceredo intenda dire "passiamo a qualcos'altro " cioè il mercato
Sir.louis_hernandez ha scritto:
Già lo sai,forse non sai che Imamdino..è tra noi!
Mi chiamo Imamdino e non ImamdiMo,Toccami e lo scoprirai!
Re: predica : COS è QUESTO ? 26 settembre 2010 ore 18
Nota: gli appunti che seguono sono speculari al topic Profilo trascendentale, ma si basano sui testi ufficiali del gioco.
La fede
La fede è la caratteristica del personaggio di credere nel trascendente (non necessariamente nel Dio del credo aristotelico).
Il suo valore va da -50 a +50 e non è rivelato con esattezza, ma può essere conosciuto con una certa approssimazione consultando la voce:
Io » Stato del personaggio » Idee e fede
Infatti, a seconda del valore della fede, apparirà una frase differente:
Le traduzioni contemplano sei livelli di fanatismo.
Cosa influenza la fede
La fede può essere accresciuta andando a messa. Tuttavia le funzioni religiose non permettono aumentare la fede oltre 20 punti.
Anche le idee influenzano la fede. Se credere fermamente in idee compatibili accresce la fede, avere due idee contrapposte comporta un calo della stessa: infatti in tal caso ciascuna calerà del 3% ogni giorno (fino alla scomparsa di una delle due) ma anche la fede diminuirà di un punto (stando a MrGroar, la fede cala di un punto ogni 10% di diminuzione della credenza).
Perdere la fede
Era previsto che l'ateismo fosse una condizione definitiva (una volta perduta la fede, non poteva più essere riacquistata) e che comportasse dei malus. Tuttavia ciò non è mai stato codificato.
Solo i livelli V o superiori possono divenire atei; la fede dei livelli I e II non può invece scendere al di sotto di -20.
Era stato altresì annunciato (ma mai implementato) che una fede troppo bassa impedisse attività come la predica e che un (arci)vescovo avesse addirittura l'obbligo di dimettersi.
Fonti principali: Levan, Mrgroar
La fede
La fede è la caratteristica del personaggio di credere nel trascendente (non necessariamente nel Dio del credo aristotelico).
Il suo valore va da -50 a +50 e non è rivelato con esattezza, ma può essere conosciuto con una certa approssimazione consultando la voce:
Io » Stato del personaggio » Idee e fede
Infatti, a seconda del valore della fede, apparirà una frase differente:
- sopra 40: Siete fanatico.
- da 30 a 39: Siete estremamente credente.
- da 20 a 29: Siete parecchio credente.
- da 10 a 19: Siete un buon credente.
- da 0 a 9: Siete credente.
- da -1 a -10: Credete abbastanza, ma non troppo.
- da -11 a -20: Credente ben poco.
- da -21 a -30: Dubitate della vostra fede.
- da -31 a -40: Dubitate molto della vostra fede.
- da -41 a -50: Dubitate veramente molto della vostra fede.
- meno di -50: Non credete nella trascendenza, siete preda dell'ateismo.
Le traduzioni contemplano sei livelli di fanatismo.
Cosa influenza la fede
La fede può essere accresciuta andando a messa. Tuttavia le funzioni religiose non permettono aumentare la fede oltre 20 punti.
Anche le idee influenzano la fede. Se credere fermamente in idee compatibili accresce la fede, avere due idee contrapposte comporta un calo della stessa: infatti in tal caso ciascuna calerà del 3% ogni giorno (fino alla scomparsa di una delle due) ma anche la fede diminuirà di un punto (stando a MrGroar, la fede cala di un punto ogni 10% di diminuzione della credenza).
Perdere la fede
Era previsto che l'ateismo fosse una condizione definitiva (una volta perduta la fede, non poteva più essere riacquistata) e che comportasse dei malus. Tuttavia ciò non è mai stato codificato.
Solo i livelli V o superiori possono divenire atei; la fede dei livelli I e II non può invece scendere al di sotto di -20.
Era stato altresì annunciato (ma mai implementato) che una fede troppo bassa impedisse attività come la predica e che un (arci)vescovo avesse addirittura l'obbligo di dimettersi.
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Re: predica : COS è QUESTO ? 26 settembre 2010 ore 18
Fonti principali: Levan, Mrgroar
Le idee
Le idee sono ciò in cui ogni personaggio crede: sono opinioni che si è fatto su problemi più grandi di lui, come la fede, la scienza e la ricerca della felicità. Il personaggio possiede alcune idee sin da quando è creato, altre le acquisisce, le matura o le abbandona durante la sua vita.
Ogni idea è creduta con un valore percentuale che va da 0 a 100. Nel gioco ne esistono nove possibili: la prima è la fede nel trascendente e non è avversata da alcun'altra idea, mentre le rimanenti otto sono divise in quattro coppie di idee contrapposte. Come dire: ci sono quattro argomenti su cui il personaggio può pensarla in un modo o nell'altro.
Queste le idee presenti nel gioco, divise per temi:
- Il trascendente
- la Divinità è onnipotente
Non è possibile sapere con esattezza quanto il personaggio creda in un'idea. Però consultando la scheda del personaggio alla voce:
Io » Stato del personaggio » Idee e fede
è possibile stimare la credenza in ogni idea con un errore del 10%, a seconda della frase che le precede:
- 100%: Credete fermamente e senza ombra di dubbio che...
- 90-99%: Avete del tutto afferrato che...
- 80-89%: Sapete che...
- 70-79%: Siete del tutto convinto del fatto che...
- 60-69%: Sottoscrivete in pieno l'idea che...
- 50-59%: Vi sembra ragionevole sostenere che...
- 40-49%: Non vi sembra follia dire che...
- 30-39%: Dite a voi stesso che, forse...
- 20-29%: Una strana idea vi balza in mente, alle volte, senza che vi convinca del tutto:...
- 10-19%: Sembra improbabile che uno possa dire che...
- 1-9%: Che sciocchezza pensare che...
Contrariamente a quanto annunciato, anche le idee sotto il 30% appaiono in Idee e fede.
Cambiare idea
Come nella vita reale, così un personaggio può mutare opinione tramite le letture o confrontandosi con altri personaggi.
Vi sono tre modi con cui la credenza può mutare:
- leggendo un libro;
- ascoltando una predica.
Leggere un libro
La lettura è il metodo più rapido ed efficace per accrescere la credenza in un'idea: è inoltre l'unico metodo per portarla all'80% e oltre, così da poterla predicare (funzione riservata ai personaggi della Via della Chiesa).
Per leggere un libro bisogna seguire il percorso:
Castello » Università » Recarsi in biblioteca
La lettura dura 22 ore: se questa ha successo, alla fine si incrementa la credenza nell'idea del libro in misura percentuale pari a metà dell'intelligenza del personaggio, fino a un massimo del 100%.
Non tutti i libri vanno bene: quelli sulle virtù non trasmettono nessuna idea. Inoltre i libri potrebbero trasmettere idee in contrasto con quelle già possedute dal personaggio, con ripercussioni sia sulla credenza in entrambe che sulla fede. Infine la lettura potrebbe essere infruttuosa perché le competenze linguistiche o il bagaglio culturale sono insufficienti. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla guida dedicata ai libri.
Ascoltare una predica
Visitando alcuni luoghi pubblici, al vostro personaggio capiterà di ascoltare una predica: gli apparirà una finestra con il testo declamato dal predicatore (un livello VI o VII della Via della Chiesa).
Se il personaggio non possedeva l'idea predicata, ci crederà in quantità percentuale pari alla persuasione del predicatore. Se ci credeva già, la sua credenza crescerà in quantità percentuale pari alla persuasione del predicatore, fino a un massimo del 79%. Per ulteriori dettagli si rimanda al paragrafo dedicato alla predica in questa stessa guida.
Le idee contrapposte
Un personaggio non può credere contemporaneamente a un'idea e al suo opposto. O meglio, può ma la condizione è solo momentanea: ogni giorno ci rifletterà su e la credenza in ciascuna idea calerà del 3%, fino alla scomparsa di una delle due. Contemporaneamente anche la sua fede calerà (secondo l'annuncio originario, di un punto ogni 3%; secondo MrGroar, di un punto ogni 10%).
Ad esempio se si crede al 50% che la bellezza sensibile altro non è che immagine della Bellezza Eterna che l'anima un tempo già contemplò e al 30% che la bellezza risulta dalla presenza di certe proporzioni, certe misure e ritmi armoniosi, nel giro di 10 giorni la seconda idea sarà scomparsa e resterà la prima ma solo al 20%. Anche la fede nel frattempo calerà.
Pensarla al contrario
Era stato annunciato che un membro del consiglio diocesano, che possedesse idee troppo differenti da quelle prevalenti nella provincia o diocesi, potesse essere costretto a dimettersi con una data probabilità. Questa probabilità doveva essere maggiore per i vescovi, ancora di più per i responsabili della dottrina. Ciò non è stato però implementato.
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Re: predica : COS è QUESTO ? 26 settembre 2010 ore 18
Fonti principali: Levan, Mrgroar
La predica
La predica è un'azione riservata ai personaggi che abbiano scelto la Via della Chiesa e che credano almeno in un'idea in misura pari o superiore all'80%. L'azione dura 22 ore, può essere svolta solo in città e comporta un guadagno variabile di PDV.
Ascoltando le prediche altrui la credenza in un'idea non può salire oltre il 79%: ne consegue che, per poter predicare, bisogna necessariamente avere letto almeno un libro.
Si può verificare se un personaggio di livello VI o VII della via della Chiesa possa predicare o no, andando su:
Io » Stato del personaggio » Idee e fede
Se il pg crede in un'idea almeno all'80% e se non è impegnato in altri compiti, comparirà la scritta:
Siete un prete della Sacra Aristotelica, Universale, Romana Chiesa. Potete predicare.
Il giocatore può scegliere il testo della predica e il luogo che il suo personaggio visiterà: tutti coloro che transiteranno in quel luogo nelle ore della predica la ascolteranno (una sola volta) e le loro idee ne saranno influenzate. Una finestra mostrerà il nome, l'idea e il discorso del predicatore.
La scelta del luogo è importante, perché la predica è tanto più efficace (e maggiori sono i PDV ottenuti) quanto più numerosi sono i personaggi che la ascoltano. Ogni ora è possibile cambiare il luogo o anche sospendere la predica. I posti possibili sono:
- Chiesa
- Municipio
- Mercato
- Taverne
- Fuori della città
La persuasione
Ogni predicatore ha la capacità di influenzare chi lo ascolta. La sua forza di persuasione dipende da quanto lui stesso crede in quell'idea e da quante materie ontoteologiche possiede.
Più in dettaglio, la persuasione di un'idea è il più piccolo valore tra:
- la credenza del predicatore nell'idea, ridotta dell'80%
- un numero legato alle materie ontoteologiche (aventi codice R4-R8 e R16-R17) completate dal predicatore:
- 0 materie: 2
- 1 materia: 4
- 2 materie: 6
- 3 materie: 10
- 4 materie o più: 16
Supponiamo ad esempio che il personaggio creda al 92% che la metafisica è la scienza delle cause prime e che possegga 3 materie nel campo della Ontoteologia.
La sua forza di persuasione in quell'idea sarà il numero più piccolo tra:
- 92-80 = 12
- tre materie: 10
Nota: se il predicatore ha completato cinque o più materie nel campo della Ontoteologia, la sua capacità di persuasione è pari a 32, indipendentemente dalla credenza nell'idea predicata.
Esito della predica
Sull'uditore
~ Se chi ascolta la predica non possedeva in precedenza l'idea, ci crederà in misura percentuale pari alla persuasione del predicatore.
~ Se la possedeva già, la sua credenza salirà in misura percentuale pari alla persuasione del predicatore, fino a un massimo del 79%.
Tuttavia, qualora il personaggio possedegga anche l'idea contrapposta, la credenza in entrambe le idee cala del 3% al giorno per tutti i giorni seguenti, fino alla scomparsa di una delle due idee; anche la fede ne sarà danneggiata.
Sul predicatore
Per ogni persona che ha ascoltato la predica, il predicatore guadagna PDV nella seguente quantità. Si moltiplica:
~ l'aumento di credenza dell'idea da parte dell'uditore
~ un numero dipendente dalla credenza del personaggio prima della predica
Quest'ultimo numero è così calcolato:
- se la persona non possedeva l'idea o ci credeva in misura inferiore al 20%: 2
- 20%-29%: 3
- 30-39%: 5
- 40-49%: 4
- 50-59%: 3
- 60-69%: 1
- 70% o più: 0
~ L'uditore crederà l'idea al 44% alla fine della predica, con un aumento del 6%.
~ Secondo la tabella ad una credenza iniziale del 38% corrisponde il numero 5.
Da quel personaggio il predicatore guadagna quindi 6*5 = 30 PDV
Nota: predicando ai livelli I e II è previsto che non si ottenga alcun PDV.
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Re: predica : COS è QUESTO ? 26 settembre 2010 ore 18
Fonti principali: Levan, Mrgroar
I punti di verità divina
I punti di verità divina o PDV sono punti che i giocatori di livello VI e VII che hanno scelto la Via della Chiesa o della Scienza, ricevono esercitando alcune cariche IG o compiendo determinate azioni. Sono assimilabili ai punti stato o esercito, perché occorre accumularli per poter passare al livello VII.
In questo paragrafo ci dedicheremo ai PDV per i personaggi della Via della Chiesa.
I PDV nella Via della Chiesa
I modi per ottenere PDV sono tre:
- esercitare cariche IG;
- predicare;
- visitare la cripta di un sovrano (solo al livello VI).
I primi due metodi sono riservati ai soli livelli VI e VII della Via della Chiesa.
Il terzo metodo è invece consentito a tutti, ma solo i livelli VI della Via della Chiesa o della Scienza ricevono PDV.
Cariche IG e PDV
Avere una carica IG è la via più rapida e diretta per passare al livello VII, non richiedendo alcuna conoscenza. Di contro, i PDV possono essere anche perduti.
Chi possiede cariche ecclesiastiche IG riceve, all'aggiornamento quotidiano, un avvenimento per ogni carica posseduta, indicante i PDV guadagnati o perduti.
Secondo l'annuncio del 2006 di Levan:
- l'arcivescovo e il vescovo, in caso di crescita della fede rispettivamente nella loro provincia o diocesi, ottengono 1000 PDV più una media di ulteriori 1000 PDV per ogni punto di fede in più.
Tuttavia, se la fede media della provincia o della diocesi cala, non solo non ottengono i 1000 PDV di base, ma ne perdono mediamente 1000 per ogni punto di fede in meno - il responsable della dottrina riceve un bonus (o un malus) pari al 90% dell'arcivescovo o del vescovo
- gli altri membri del consiglio diocesano (il responsabile del tesoro, , il responsabile delle relazioni con i parroci, il segugio e, nelle sole province, il consulente in religione e il responsabile delle diocesi) ricevono il 60% del loro superiore, arcivescovo o vescovo che sia
- il parroco, in caso di crescita della fede nella sua parrocchia, ottiene 400 PDV più una media di ulteriori 300 PDV per ogni punto di fede in più.
Tuttavia, se la fede media della parrocchia cala, non solo non ottiene i 400 PDV di base, ma ne perde mediamente 300 per ogni punto di fede in meno
Il personaggio ottiene i PDV anche se non è presente IG nella provincia, diocesi o parrocchia.
I PDV sono inoltre cumulativi.
La variazione della fede è calcolata con due cifre decimali, ossia è arrotondata al centesimo. Ad esempio il bonus:
- per il vescovo e l'arcivescovo è pari a 1000 PDV più un multiplo di 1000/100 = 10
Può essere quindi +1000, +1010, +1020, +1030, ... - per il parroco è invece pari a 400 PDV più un multiplo di 300/100 = 3
Può essere quindi +400, +403, +406, +409, ...
Predicare
La predicazione è un'azione che dura 22 ore e che permette di accescere i PDV convincendo della propria idea i personaggi di una città.
Predicare ha un vantaggio rispetto ad avere una carica IG: i PDV possono solo aumentare.
Ci sono però più svantaggi:
~ l'azione dura 22 ore durante le quali non si può lavorare o studiare;
~ per poter predicare occorre avere letto un libro, quindi servono conoscenze linguistiche e probabilmente bisogna avere viaggiato;
~ la predica è tanto più efficace quanto maggiori sono le conoscenze ontoteleologiche, cioè le materie della Via della Chiesa completate (R4-R8 e R16-R17);
~ la predica è tanto meno remunerativa, in termini di PDV, quanto meno numerosi sono i personaggi in città.
Per i dettagli sul calcolo dei PDV ottenuti si rimanda al paragrafo sulla predica.
Visitare una cripta
Un livello VI della Chiesa che si raccolga presso la cripta di un sovrano riceve 14000 PDV. L'azione è immediata e gratuita; inoltre permette di ottenere un trofeo. Tuttavia non è possibile pregare più di una volta nella vita (scegliere la cripta di un altro sovrano è inutile).
In confronto ai benefici ottenibili a livelli differenti, quelli per il livello VI sono i più vantaggiosi.
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