il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
F.A.Q. . ordinate per argomento :: INDICE :: FAQ dei Regni Rinascimentali : domande tipiche sulle problematiche di gioco
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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Regole di navigazione
I. I Porti
A. La costruzione di un porto
Prima di poter costruire le navi, è ovviamente necessario costruire porti. Il processo di sviluppo portuale è avviato dal Ministro delle Miniere, ribattezzato per l'occasione "Ministro delle Miniere e dei Grandi Lavori".
I porti possono essere costruiti in tutte le città costiere o fluviali. Si noti che la dimensione massima di un porto si differenzia a seconda della posizione della città: non si può costruire un grande porto su un fiume, per esempio.
Una volta che il processo di creazione è iniziato, il MDM nomina un direttore del porto. È lui che sarà incaricato di organizzare i lavori di costruzione e successiva gestione del porto, una volta costruito. La carica di direttore di porto è revocabile da parte del Ministro delle Miniere.
Si noti che è possibile costruire porti al di fuori della città.
Un porto è sotto la stessa sovranità del nodo su cui si trova.
Una volta che un porto è costruito, è possibile migliorarlo. Ciò è importante poiché nel porto di "livello 1" non è possibile creare imbarcazioni (serve solo a facilitare le manovre di ormeggio).
L'elenco dei diversi livelli di porti è fornito in appendice.
La costruzione dei porti è simile alla costruzione delle residenze per il livello 4: il direttore del porto dovrà fare appello a un certo numero di persone, che possiedono determinati requisiti, ed utilizzare delle materie prime.
B. Costruzione delle navi
Un porto consente di costruire alcune imbarcazioni, a seconda del tipo di porto e della nazionalità dei costruttori.
La costruzione dei battelli è similare alla costruzione delle residenze.
Ecco alcuni tipi di imbarcazioni che potrete incontrare nei Regni Rinascimentali (Elenco non ancora disponibile, COMING SOON).
La nave nel porto
La nave in navigazione a vele spiegate
C. Porti naturali
Alcuni nodi o città costiere permettono ai battelli d'ormeggiare, senza particolari costruzioni umane: sono dei porti naturali. Questi luoghi permettono spesso di costruire porti evoluti. I livello massimo di questi porti è alle volte limitato.
Se non diversamente specificato, questi porti naturali sono considerati come dei porti normali: si può naturalmente attraccare, sbarcare, etc.
D. I mestieri
I posti di lavoro per la costruzione di porti e imbarcazioni saranno elencati come di norma al Municipio ovvero nel Porto stesso (NOTA: vista la possibilità di costruire porti anche sui nodi, immagino che sarà opportuno verificare i lavori disponibili soprattutto nel porto!)
II. I venti, le correnti
Con l'aiuto di Laurent Romesco e della nipote di Alain Gillot-Petré, abbiamo sviluppato un sistema per la gestione delle condizioni meteorologiche marittime. Non vi daremo informazioni precise su questa modellizzazione, lasceremo a voi di familiarizzare con essa. Diverse idee generali:
Nel Mediterraneo, i venti sono più variabili e le tempeste sono meno frequenti, rispetto all'Atlantico.
Il vento è più debole nei pressi della costa.
Alle volte incontrerete delle condizioni meteo estreme, ed alle volte no.
Nel quadro di navigazione, il mondo di gioco è separato in caselle. Su ogni casella il vento può soffiare in 8 direzioni differenti, con una intensità variabile tra 0 (assenza di vento) e 4 (tempesta).
Ecco due esempi di fenomeni meteorologici generati:
Il vento del nord soffia sul Mare del Nord
Avviso di tempesta al largo dell'Aquitania.
Inoltre, esistono le correnti nei fiumi (cfr. III. E Spiegazioni per la navigazione interna).
III. Navigazione
A. L'influenza del vento e del sartiame
Tutti i principali navigatori (ho parlato con Vasco de Gama ieri sera) sono ben consapevoli del fatto che la vela richiede abilità, un equipaggio devoto e coraggioso, venti favorevoli (o almeno non troppo incostanti) e una buona dose di fortuna. Nei Regni Rinascimentali è la stessa cosa.
Il primo fattore importante è la vostra nave di per sé: il suo sistema di vele (sartiame) e la sua composizione. Ogni nave ha una certa reazione all'intensità del vento (di solito, più il vento soffia, più la nave va veloce, eventualmente affondando come una pietra), e una certa reazione alla direzione del vento.
Quest'ultima caratteristica è molto importante, e cambia molto a seconda delle navi. Le navi a sartiame quadro (o vele quadre) vanno molto veloce sottovento (vedere qui in basso), ma hanno grosse difficoltà a spostarsi se il vento è contrario (è difficile virare di bordo con queste vele). Al contrario, le navi a "sartiame latino", possono spostarsi con tutti i tipi di vento. I primi tipi di imbarcazioni sono più frequenti nell'Oceano Atlantico e nel Mare del Nord. I secondi si incontrano più facilmente nel Mediterraneo, dove i venti cambiano velocemente.
Ecco una tabella che spiega come il movimento potenziale di una nave è influenzata dal vento, secondo il suo impianto (attenzione, è probabile che cambi domani, è Work In Progress):
Vele quadre
Tipo di vento Potenziale di movimento
Sottovento 100%
Vento di traverso 66%
Vento quasi contrario 33%
Controvento 0%
Vele latine
Tipo di vento Potenziale di movimento
Sottovento 100%
Vento di traverso 100%
Vento quasi contrario 80%
Controvento 60%
B. Le azioni navali
Sulla nave, tutto il potere è dato al capitano della nave (abbiamo scelto un nome neutro in modo che i giocatori possano usare il nome che vogliono). Il capitano può passare il suo ufficio a qualsiasi membro dell'equipaggio. È il capitano della nave che determina quali passeggeri sono chiamati a servire come equipaggio.
Le azioni che può intraprendere il capitano sono le seguenti:
- Effettuare uno spostamento
- Ormeggiare/disormeggiare una nave
- Attaccare un nave
- Effettuare uno spostamento ed attaccare una nave
- Creare, unirsi e uscire da una flotta.
Per eseguire un'azione, la nave deve avere punti di movimento. Ogni azione consuma un punto di movimento (compresa l'azione "effettuare uno spostamento ed attaccare una nave.") Tutte le azioni delle navi sono eseguite contemporaneamente, più volte al giorno. L'esecuzione dell'insieme di tutte le azioni delle navi è chiamata "round navale". Il round navale si svolge tutti i giorni ai seguenti orari (ora francese):
- 8h
- 10h
- 12h
- 14h
- 16h
- 18h
- 20h
- 22h
- 0h
- 4h
I punti di movimento sono distribuiti ogni giorno alle 4.
C. Lo spostamento: come funziona?
Quando il capitano della nave fa una mossa, viene eseguita a condizione che la nave non sia sconfitta in battaglia (cfr. IV.) In primo luogo, si calcola il potenziale di spostamento di una nave moltiplicando il fattore di reazione alla direzione del vento della casella corrente, con il fattore di reazione al l'intensità del vento della casella corrente. Si ottiene una percentuale, arrotondata all'intero più grande, compresa tra 0 e 100. Si lancia quindi un dado a 100 facce (semplice). Se il numero che viene fuori è minore o uguale al valore precedentemente calcolato, lo spostamento avviene. In caso contrario, la nave non avanza. Inoltre se il numero ottenuto dal dado è minore o uguale al numero "bonus" della nave, allora essa beneficerà di un punto movimento gratuito.
D. L'attracco: Come funziona?
Quando una nave è sulla casella di un porto (tra cui un porto naturale), è possibile tentare un attracco. E' consigliato chiedere una autorizzazione prima dell'ormeggio: se questa non è richiesta, o se è stata rifiutata, le difese del porto faranno fuoco sul'intruso. La potenza del porto dipende dal suo livello. I porti naturali non necessitano di autorizzazione, ma vi è un maggiore rischio di avaria.
E. Navigazione fluviale
È possibile per tutte le imbarcazioni navigare i fiumi. Tuttavia, alcune barche lo fanno molto meglio di altre: sono i battelli a fondo piatto. Le altre navi avranno molte più difficoltà. La corrente fluviale è assimilabile ad un vento di intensità 1. Questa corrente si aggiunge al vento esistente.
Per una nave normale, è impossibile navigare di bordo su un fiume: solo in caso di sottovento, la nave può sperare di risalire la corrente. Nel caso in cui il battello discenda la corrente, gli è sempre possibile avanzare in caso di sottovento: in questo caso, le vele sono automaticamente abbassate.
I battelli a fondo piatto sono concepiti per la navigazione fluviale. Molto fragili sul mare, non hanno problemi ad avanzare sui fiumi. Qualunque cosa accada, un battello a fondo piatto può sempre avanzare su un fiume "come se un vento d'intensità 1 soffiasse nelle sue vele" (senza considerare, dunque né il vento né la corrente). Inoltre, se la risultante della corrente e del vento (esclusivamente sottovento) è più favorevole per il battello, può approfittarne ugualmente per avanzare più velocemente.
IV. Le battaglie navali e le avarie
A. Le flotte
Le flotte sono una funzionalità che attualmente ha influenza solo sui combattimenti. Le navi appartenenti ad una flotta combattono sempre insieme. Solo il comandante della flotta può decidere un obiettivo comune. Se la nave di una flotta è attaccata, allora tutte le navi della flotta sono attaccate. Se diverse navi della stessa flotta sono attaccate da assalitori differenti, si avrà un solo combattimento: quello che oppone la flotta all'insieme degli assalitori.
B. Gestione delle battaglie e degli spostamenti
I combattimenti sono eseguiti prima degli spostamenti, eccetto gli spostamenti effettuati nell'azione "effettuare uno spostamento ed attaccare una nave". In questo modo, l'ordine delle azioni eseguite è il seguente:
- Spostamenti relativi alle azioni "Effettuare uno spostamento ed attaccare una nave"
- Combattimenti
- Spostamenti
- Altre azioni
In virtù di quanto detto nel IV.A, durante un round, una nave non potrà effettuare più di due combattimenti:
- Un combattimento iniziato dalla nave o dal suo gruppo
- Un combattimento iniziato da terzi, contro la nave o il suo gruppo.
C. Risoluzione delle battaglie
Ogni battello possiede un fattore d'attacco.
Ogni fattore d'attacco ha il 66% di possibilità di provocare un danno di un "punto vita" all'avversario.
Durante un combattimento, il campo che ha perso più punti vita è dichiarato perdente. Lo sconfitto ha una probabilità del 75% di vedere il suo movimento arrestato, e di non potersi spostare nel round successivo.
D. Le avarie
Ogni nave non ormeggiata e in navigazione in mare (non nei fiumi) rischia ogni momento di subire un'avaria, seguendo la forza del vento. Questa probabilità è fornita nelle caratteristiche di ogni nave, così come i fattori di combattimento (66% di possibilità di provocare danni di un punto vita, come per i combattimenti) che vengono a colpire la nave. Ogni attracco in un porto naturale provoca sul battello un attacco di 4 fattori di combattimento. Ogni ormeggio in un porto senza autorizzazione del direttore del porto, comporta un attacco dal porto, di intensità dipendente dal suo livello.
V. Appendici
A. Caratteristiche delle navi, competenze, mappa del mondo, ecc.
Costruzione delle navi
I differenti tipi di battelli :
Lessico
Equipaggio: il numero di persone necessarie per la piena operatività del battello (non servono competenze per l'equipaggio, rappresentano la mano d'opera necessaria per il lavoro a bordo)
Passeggeri: Numero massimo di persone sulla barca imbarcabili, capitano escluso.
Durata: tempo previsto prima della perdita di punti vita della nave, dovuti a causa di usura e la mancanza di riparazioni. Si tratta di una indicazione per quantificare la convenienza della barca.
Dimensioni max: inventario del battello + inventario delle persone a bordo + eventuali mandati.
Tipi di imbarcazioni
La chiatta è l'imbarcazione fluviale più comune in RR. (Port Livello 2)
Punti: 5
Fattore di battaglia: 0
Equipaggio: 1
Passeggeri: 8
Dimensioni max: 8000
Durata: 2 mesi.
La Cocca mercantile, utilizzata nei mari del Nord e Oceano Atlantico. (Porto Livello 3)
Punti: 30
Fattore di battaglia: 2
Equipaggio: 4
Passeggeri: 16
Dimensioni max: 40000
Durata: 3 mesi
Vela: Quadra
La Cocca da guerra, adattata al combattimento (Porto livello 4)
Punti: 40
Fattore di battaglia: 10
Equipaggio: 6
Passeggeri: 8
Dimensioni: 16000
Vela: Quadra
La nave mercantile mediterranea Caracca (Porto Livello 3)
Punti: 25
Fattore di battaglia: 2
Equipaggio: 5
Passeggeri: 24
Dimensioni max: 48000
Durata: 3 mesi
Vela: Latina
La Caracca da guerra, ammiraglia delle flotte del sud (Porto Livello 4)
Punti: 40
Fattore di battaglia: 17
Equipaggio: 8
Passeggeri: 10
Dimensioni: 24000
Vela: Latina
La Galea, battello tipicamente italiano, a suo agio in mare. (Porto Livello 2)
Punti: 15
Fattore di battaglia: 1
Equipaggio: 2
Passeggeri: 10
Dimensioni: 16000
Durata: 2 mesi
La Galea da guerra, versione da combattimento, picchia duro, ma è fragile (Porto Livello 3)
Punti: 15
Fattore di Combattimento: 6
Equipaggio: 5
Passeggeri: 5
Dimensioni: 8000
La costruzione e riparazione delle imbarcazioni
NB: Il prezzo di creazione al cantiere è a fondo perduto. Non andrà pertanto nè al principato, nè al municipio, nè alla tesoreria portuale.
Chiatta
Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 4 falegnami, 30 pezzi di legno
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 vela piccola.
Riparazione di un punto danno: 10 pezzi di legno, 5 lavoratori.
Cocca Mercantile
Prezzo di creazione al cantiere : 1500 ducati
Scafo: 10 falegnami, 400 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 Albero
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 vela grande
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 lavoratori
Caracca Mercantile
Prezzo di creazione al cantiere : 2500 ducati
Scafo: 15 falegnami, 600 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 2 alberi
Sartiame: 4 lavoratori, 2 vele piccole
Finiture: 5 lavoratori, 3 vele piccole
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 lavoratori
Cocca da guerra
Prezzo di creazione al cantiere : 2000 ducati
Scafo: 20 falegnami, 800 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame: 2 operai, 1 Vela grande
Installazioni militari: 5 fabbri, 70 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 kg di ferro, 5 lavoratori
Caracca da guerra
Prezzo di creazione al cantiere : 4000 ducati
Scafo: 30 falegnami, 1.200 pezzi di legno
Albero: 6 operai, 2 alberi
Sartiame: 4 lavoratori, 2 vele
Finiture: 5 lavoratori, 5 vele piccole
Installazioni militari: 10 fabbri, 140 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 kg di ferro, 5 lavoratori
Galea
Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 10 falegnami, 120 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 Vela grande
Riparazione di un punto danno: 10 pezzi di legno, 5 lavoratori
Galea da guerra
Prezzo di creazione al cantiere : 700 ducati
Scafo: 10 falegnami, 300 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame: 2 operai, 1 Vela grande
Installazioni militari: 5 fabbri, 70 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 Kg di ferro, 5 lavoratori
B. Le competenze, il ruolo dell'equipaggio
Coming soon
C. I livelli del porto
Coming soon
D. Cosa vi attende a parte questo
Coming soon
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Una sintesi di quanto detto prima .....
I. PORTI
Informazioni :
-Ogni porto può raggiungere diversi livelli
-Livello 1 -> Porto naturale
-Livello 2 (ancora non raggiungibile) -> Permesso di creare battelli
-Porti sui nodi
-Meno livelli per i porti fluviali
-I porti artificiali saranno costruiti dal principe tramite il Ministro delle Miniere e dei Grandi Lavori [nome provvisorio]
-I porti saranno diretti da "capi-porto" nominati dall'MdMdGL, il quale potrà revocarli.
II. BATTELLI
Informazioni:
-Diversi tipi di navi a secondo della nazionalità dei costruttori e del livello del porto
-Battello a fondo piatto [può andare nei fiumi anche controcorrente]
-Battello "normale" [può risalire i fiumi ma solo se il vento è favorevole]
-Battello a vele quadre (bonus sulla velocità, malus se il vento è contrario)
-Battello a vela latina (malus sulla velocità, bonus in caso di vento contrario)
III. EQUIPAGGIO
Informazioni:
-Presenza di un comandante (scelta sugli spostamenti, sugli ormeggi, sugli attacchi, sui rapporti con gli altri gruppi, praticamente l'unico capo oltre a Dio)
-Possibilità di prendere passeggeri
-Il comandante [nome provvisorio] potrà scegliere l'equipaggio tra i passeggeri.
IV. VENTI E CORRENTI
Informazioni:
-Venti che spirano in otto direzioni (N, NE, E, SE, S, SO, O, NO)
-Quattro livelli di "forza" del vento (0 -> nessun vento, 1 -> vento leggero, 2 -> vento medio, 3 -> vento forte, 4 -> tempesta)
-Una tempesta può provocare delle avarie
-I venti sono meno forti in prossimità delle coste
-Venti più variabili nel Mediterraneo che nell'Atlantico
-Tempeste più forti nell'Atlantico che nel Mediterraneo
V. NAVIGAZIONE
Informazioni:
-Ogni nave ha un potenziale di movimento derivante dal vento e dal tipo di nave compreso tra 0 e 100
-Viene lanciato un dado a 100 facce, se il risultato è minore del potenziale (vedi su) il battello avanza, altrimenti resta fermo
VI. NAVIGAZIONE FLUVIALE
Informazioni:
-
VII. LOGISTICA
Informazioni:
-
VIII. ORMEGGIO
Informazioni:
-Un ormeggio in un porto naturale può causare delle avarie
-Per ormeggire in un porto artificiale c'è bisogno dell'autorizzazione del capo-porto, altrimenti si combatterà
-L'ormeggio non riesce per forza
IX. BATTAGLIE NAVALI
Informazioni:
-Ogni nave possiede un fattore d'attacco
-Ogni fattore d'attacco ha il 66% di possibilità di provocare un danno di un punto vita dell'avversario
-Al termine di un combattimento, la parte che avrà perso più punti vita sarà dichiarata perdente
-Il perdente ha una probabilità del 75% di non poter vedere il proprio movimento stoppato e di non potersi muovere alla fine del round successivo
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Come avrete capito, cerco di raccogliere qui tutte le informazioni utili sui porti e la navigazione che riesco a reperire in giro per il mondo.
Ritengo che essendo Orbetello città portuale sia infatti opportuno raccogliere qui ogni notizia o curiosità al fine di riuscire a bruciare le tappe per la costruzione del porto e delle navi: arrivare prima significherà avere più opportunità commerciali ma anche prevenire eventuali attacchi via mare.
In ogni caso, ecco il primo resoconto della prima prova di navigazione.Arimanno ha scritto:Come tutti i francofoni sanno Levan ha intrapreso la prima traversata in mare della storia Umana.
La Partenza è Narbonne, in Linguadoca, l'Arrivo è Toulon, in Provenza.
Con sè ha alcuni passeggeri presi fra alcuni intrepidi e coraggiosi giovani che assistevano all'evento.
L'obiettivo?
Fare in 2 giorni per mare un viaggio che via terra, a parole del Re di Francia in persona, è calcolabile in 9 giorni.
Sono partiti alle 21 del Venerdì 16 Ottobre 1457 da come dicono le fonti.
Già si è presentata la prima avaria in quanto sono due giorni che i passeggeri risultano bloccati sulla nave, che risulta immobile sull'acqua. Non possono leggere un libro, parlare tra di loro, giocare a carte, passeggiare sul ponte della nave, di cui non si è capito bene il modello.
Ecco una carta del tragitto.
In Rosso il tragitto in mare, in giallo quello via terra.
Cdoppia ha scritto:V. NAVIGAZIONE
Informazioni:
-Ogni nave ha un potenziale di movimento derivante dal vento e dal tipo di nave compreso tra 0 e 100
-Viene lanciato un dado a 100 facce, se il risultato è minore del potenziale (vedi su) il battello avanza, altrimenti resta fermoB. Naval Actions
Sulla barca, tutto il potere è dato al capo della barca (abbiamo scelto un nome neutro in modo che i giocatori possono usare il nome che vuole). La barca capo può passare il suo ufficio a qualsiasi membro dell'equipaggio.
È anche il capo della barca che determinano quali i passeggeri sono chiamati a servire come equipaggio.
Le azioni che possono prendere la testa della barca sono i seguenti:
- Effettuare una mossa
- Ormeggio / disinserimento della barca
- Attaccare una barca
- Effettuare una mossa e barca attacco
- Creare, aderire o lasciare un gruppo navale
Per eseguire un'azione, la barca deve avere punti di movimento. Ogni azione consuma un punto di movimento (compresa l'azione 'effettuare una mossa e l'attacco di una nave ")
Tutte le azioni delle barche sono risolti contemporaneamente, più volte al giorno. La risoluzione di tutte le parti di imbarcazioni è chiamato a un metro "round. Navaux Il giro si tengono tutti i giorni nei seguenti orari (ora francese):
- 8h
- 10h
- 12h
- 14h
- 16h
- 18h
- 20h
- 22h
- 0h
- 4h
I punti di movimento sono distribuiti ogni giorno alle 4.
in via teorica quindi (in base alle correnti , venti e al dado a 100 facce e ovviamente dalla fortuna)
è possibile fare un tragitto più lungo rispetto a quello fatto via terra ?
parla di vari punti movimento durante la giornata (ogni 2 ore si dovrebbe avere un...una possibilità di movimento...in nodi marini...forse...dipende dal dado)
(ipoteticamente) eventualmente si potrebbe anche arrivare sulla costa ....poi è tutto da scoprire.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:A quanto pare la situazione dei porti è la seguente:Ducato di Milano
- Como
- Lodi
- Pavia
- PiacenzaDucato di Modena
- Mantua
- MassaRepubblica di Genova
- Ventimiglia
- Albenga
- Savona
- Genova
- Chiavari
- SpeziaRepubblica di Firenze
- Pisa
- Livorno
- PiombinoRepubblica di Siena
- OrbetelloSerenissima Repubblica di Venezia
- Venezia
- Parenzo
- Nodo tra Parenzo e Pola
- PolaProvincia degli Abruzzi
- Silvi
- ChietiProvincia di Terra di Lavoro
- Gaeta
- Terracina
i porti naturali
Cdoppia ha scritto:Ed ecco i porti naturali sui nodi costieri (immagine gentilmente offerta da Delmulin)
NOTA IMPORTANTE: pubblicano oggi su Babel Tower che sui nodi sarà possibile costruire porti!!!! Per fare questo e per lavorare in questi luoghi bisognerà trovarsi sul nodo stesso. I lavori disponibili saranno elencato in uno specifico elenco pubblicato nel porto stesso.
turale.png[/img]
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:44 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Ed ecco, ci siamo, anche al nostro Ministro delle Miniere è apparsa la funzione per la gestione/ costruzione del porto .... ed è il nostro! Il porto di Orbetello .....Aglio ha scritto:Anche a me nel pomeriggio è comparsa la funzione quindi questa è di Siena:
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:45 am - modificato 1 volta.
Dal diario di bordo di Levan (19 ottobre 1457)
Cdoppia ha scritto:Dal diario di bordo di Levan (19 ottobre 1457):Levan ha scritto:Bon, pour le moment on ne va pas très vite. En effet, d'une part le vent n'est pas terrible, et d'autre part mon personnage a autant de compétences en navigation que Jean Sarkozy en aménagement du territoire.
Mais on tient la barre et on met le cap sur Toulon.
Per il momento non siamo molto veloci. In effetti da una parte il vento non è terribile ma dall'altra parte il mio personaggio ha le stesse competenze in navigazione quante quelle di Jean Sarkozy (N.d.t.: figlio del Presidente francese) in gestione del teritorio.
Però teniamo la barra su Toulon
Da quanto si è capito, si sono mossi di 2 nodi.jdw ha scritto:La construction des ports n'a été activée que dans 3 pays, à des fins de test.
A savoir : Angleterre, Portugal et Italie.
Dans trois des villes de ces pays (Lisboa, Hastings et Pisa) ont été distribué des Quitapors (comprendre kit à ports) directement dans l'inventaire des ports. Ils comprennent suffisamment d'argent et de matières premières pour monter un port niveau 2.
la costruzione dei porti è stata attivata in 3 paesi, per poter fare dei test: Inghilterra, Portogallo, Italia
In 3 città (Lisbona, Hastings e Pisa) sono statti distribuiti kits di risorse direttamente nel inventario dei porti. Contengono abbastanza soldi et materie prime per fare un porto di livello 2.
Cronache da Pisa (19 ottobre 1457):Sirstefan ha scritto:Allora.. nell'inventario del porto di pisa ci sono risorse (Ducati , Pietra, Legno, Ferro) ma su queste non è possibile compiere alcuna azione.
Il ministro delle miniere può solo nominare i capi porto.
Per costruire il porto, per ora, non abbiamo pulsanti.
Ulteriori aggiornamenti sui porti (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Ulteriori aggiornamenti .... ora si sà quanto sarà lungo costruire e anche per questo dico che il Principato si deve muovere in fretta!!
Level 1: Natural Port
- Can hold 2 ships. No construction capacity.
Level 2: Small port
- Can host 4 ships; contains a construction site (small ships)
- Excavation: 150 labourers
- Shell construction: 50 labourers, 100 stone
- Carpentry: 30 carpenters, 50 wood
- Finishing touches: 30 blacksmiths, 50 iron
ovvero
Livello 1: Porto Naturale
- Può contenere 2 navi. Nessuna possibilità di costruzione.
Livello 2: Porticciolo
-Può ospitare 4 navi; contiene un piccolo arsenale per piccole navi
-Scavo: 150 giornate lavorative
-Fondamenta: 50 giornate lavorative e 100 q di pietra
-Carpenteria: 30 giornate lavorative (carpentieri) e 50 tronchi di legno
-Rifiniture: 30 giornate lavorative (fabbri) e 50 ferro
Inoltre in "Vasco de Gama" ho visto questo postato da un admin
Estamos neste momento a lançar novidades gradualmente para evitar males maiores. Os Comissários das Minas já podem nomear Chefes de Porto. Os Tesoureiros podem conceder mandatos aos Chefes de Porto para que estes possam eles mesmos tranferi-los directamente para o inventário do Porto.
MAS…
A construção de Portos foi somente activada em três reinos para um teste-piloto:
Nomeadamente: Inglaterra, Portugal e Itália.
Os Arborkits (entenda-se Kits ou Tesouro do Porto) foi distribuído por três cidades desses reinos (Lisboa, Hastings e Pisa) directamente no inventário do porto. Estes Kits incluem dinheiro e matérias-primas suficientes para construir um porto de nível 2.
Se tudo correr bem durante o período-teste de construção, o processo de construção será facilitado a todos.
Até lá, o vosso Comissário das Minas pode dar-vos uma lista dos vossos portos e os Conselhos podem começar em tomar posição relativamente aos seus futuros portos.
che io tradurrei così
Per adesso stiamo rilasciando gradualmente le novità, per evitare danni. Il MdM già può nominare il Comandante del Porto. I Tesorieri possono concedere loro dei mandati perché essi stessi possano trasferirli direttamente all'inventario del porto.
IN PIU'...
La costruzione dei porti è stata attivata solamente in tre regni, come test:
Ovvero: Inghilterra, Portogallo e Italia.
Dei Kit-Porto (ossia dei Kits o Tesoro del Porto) sono stati distribuiti a tre città di questi regni (Lisbona, Hastings e PIsa) direttamente nell'inventario del porto. Questi kits includono denaro e materie prime sufficienti per costruire un porto di livello 2.
Se tutto procede bene durante la fase di prova il processo di costruzione sarà facilitato per tutti.
Avanti! Il vostro MdM può fornirvi una lista dei vostri porti e i Consigli possono già cominciare a prender posizione suoi propri futuri porti.
istruzioni su come costruire un porto
Cdoppia ha scritto:Ed ecco le prime istruzioni su come costruire un porto:
il Comandante del Porto dovrà provvedere ad assumere i vari lavoratori nell'ordine dei lavori previsti per la costruzione, cominciando naturalmente dagli scavi per le fondazioni.
In ogni caso si conferma che i giorni di lavoro previsti per le varie fasi (postate prima) sono da intendersi in giorni-uomo: per esempio, le 150 giornate previste per gli scavi possono essere erogate in 150 giorni, assumendo una persona al giorno, ovvero in un solo giorno, assumendo 150 lavoratori in un'unica soluzione.
Si rammenta che, come già detto in precedenza, le offerte di lavoro appariranno con le altre nella solita sezione del Municipio.
E qui un piccolo scerzetto degli amministratori: chi sarà mai Simone?
And Simone is... well, it's Simone !En 1929, une demoiselle de 19 ans qui s'appelait Simone Louise de Pinet de Borde des Forest (je ne crois pas en avoir oublié !) a passé son permis de conduire, ce qui était déjà plutôt rare pour une femme, et, dès l'année suivante, s'est mise à participer avec un certain succès et sans accident à des courses automobiles et des rallyes jusqu'en 1957.
A cette époque, elle a provoqué l'étonnement et l'admiration de très nombreuses personnes, Fangio y compris, paraît-il.
Son nom et son prénom étaient donc très connus et gravés dans de nombreux esprits.
Et v'là t'y pas qu'en 1962, Guy Lux crée pour l'ORTF l'émission Intervilles (Lien externe) dans laquelle deux villes s'affrontent amicalement.
Il animait cette émission avec son compère Léon Zitrone. Tous les deux rivalisaient de plaisanteries plus ou moins élaborées et débordaient de mauvaise foi, chaque animateur cherchant en douce à favoriser la ville dont il commentait les exploits.
L'indispensable touche féminine était incarnée par une troisième personne, Simone Garnier.
Guy Lux n'a donc pu s'empêcher, par allusion à la pilote célèbre et pour démarrer certaines actions du jeu, de lancer le fameux cri de guerre "En voiture Simone !".
En réalité, l'expression complète et de haute tenue était "En voiture Simone, c'est moi qui conduis, c'est toi qui klaxonnes !" reprise ensuite par les deux compères dans une chanson inoubliable -mais oubliée- "Le tango d'Intervilles" (Lien externe).
E' una storiella francese.
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:46 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Visti i problemi di bug per la gestione delle assunzioni, gli amministratori stanno lavorando alacremente e in stretto contatto con i comandanti dei Porti: per i porti italiani, la controparte è Jdw.Jdw ha scritto:You can hire as many people as you want, but in one row a day.
It means that you can hire for example 30 people/day but you have to decide it in one time. You can't hire 20 people in the morning and then decide in the evening to add 10 more job offers.
Voi (il Comandante del Porto) potete assumere quante persone volete, purchè in un'unica soluzione.
Signifca che per esempio potete assumere 30 persone al giorno ma lo dovete fare in una volta. Voi NON potete assumere 20 persone al mattino e poi decidere alla sera di aggiungere altre 10 offerte di lavoro.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Abbiamo dunque la conferma sulle ipotesi avanzate prima circa l'interpretazione delle "giornate lavorative" necessarie alla costruzione del porto. Eccovi un dialogo tra Sirstefan [Comandante del Porto di Livorno e rappresentante fiorentino per i porti su Babel tower], Cdoppia [io] e Jdw [Site admin].Sirstefan ha scritto:harbour is completed after 150 hire, right?
We can hire 30 people/day => five day to build.
Sirstefan
Il porto è completato dopo 150 assunzioni, giusto? noi possiamo asumere 30 persone al giorno, quindi 5 giorni per costruire.
Cdoppia
Non credo Sirstefan che 30 sia il limite. Da quanto ho inteso io 30 è stato usato come esempio .... ma forse mi sbaglio. Ma dimmi, nella casellina con il numero di assunzioni c'è un numero massimo? Forse da lì si può intuire quale questo sia.
Jdw [Site admin]
Cdoppia is right. You can hire as many as you want.
If the "step 1" need 150 workers, you can hire 150 workers =)
Cdoppia ha ragione. Tu puoi assumere quanti vuoi. Se lo "step 1" richiede 150 lavoratori, tu puoi assumere 150 lavoratori.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Altre informazioni da Jdw:Jdw ha scritto:Another (great) information : we decided to give to Venezia a Harbour kit, like Pisa.
Ships depend of the level of the port and your location.
Italia, Portugal, etc. will have greater ships than others =)
Un'altra grande informazione: abbiamo deciso di dare un kit porto anche a Venezia come a Pisa.
Le navi (la grandezza delle navi costruite) dipendono dal livello del porto e dalla sua collocazione.
Italia, Portogallo, etc. (presumo Inghilterra, cioè le 3 nazioni test) avranno navi più grandi degli altri.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Ecco una tabella degli ingombri gentilmente calcolata dal mio figlioccio Lord Nelson e da me aggiornata con varie notizie prese dal forum:
1 borsa di grano = 3
1 borsa di mais = 3
1 chilo di ferro = 100
1 coltello = 15
1 frutto = 5
1 manico = 5
1 pesce = 7
1 pezzo di carne = 7
1 pezzo di pane = 7
1 remo = 35
1 scala piccola = 35
1 scala grande = 60
1 scudo = 90
1 spada = 110
1 tronco di legno = 10
1 verdura = 5
Soldi: 1 punto per un valore che va da 0.01 a 2.00 ducati .
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Ed ecco le prime conferme e informazioni dai Comandanti di Porto già al lavoro e utili per i prossimi CdP: di seguito Sirstefan, CdP di Livorno.Sirstefan ha scritto:L' assunzione per i lavori di scavo non richiede alcuna caratteristica, possono lavorarci tutti, come la miniera in pratica.
Il salario varia dai 18 ai 25 ducati, tuttavia va benissimo 18.
Confermo che i giorni sono da intendersi giorni-uomo, ma attenzione, se un giorno metti X offerte, e non vengono tutte accettate, in pratica anche chi ha lavorato non conta come giorno/lavoro.
In pratica hai perso soldi.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Gli strumenti del CdP una volta costruito il porto.
Nella scheda Il vostro ufficio sono presenti gli strumenti principali per il lavoro del CdP:
1) Lavori e riparazioni
Da quanto si desume da babel Tower, questa funzione riguarda esclusivamente i lavori di costruzione e riparazione che ineriscono le strutture del porto stesso.
2) Inventario del porto
Funzione per la gestione dell'inventario (risorse).
3) Comunicazioni con i comandanti (delle navi)
Funzione molto importante che riguarda tutte le comunicazioni che il CdP avrà con i comandanti delle varie navi in arrivo o già attraccate.
L'ingresso in un porto sarà consentito solo alle navi autorizzate a farlo e l'autorizzazione sarà comunicata al comandante proprio attraverso questa funzione.
Nel caso di nave nemica, essa dovrà pertanto "forzare" l'ingresso al porto, scontrandosi prima con eventuali navi in difesa e poi con la difesa del porto stesso. Solo a questo punto, nel caso in cui l'aggressore abbia vinto gli scontri sostenuti, la nave potrà attraccare e l'esercito (la nave può trasportare eserciti già formati!!) sbarcare.
Lo sbarco a terra (fase terrestre) è un'azione giornaliera e quindi avviene il giorno successivo all'attracco in porto.
Lo sbarco porterà poi l'esercito nemico a terra e a questo punto entreranno in gioco le regole ordinarie già in vigore per i fatti bellici (bonus, etc.): l'esercito aggressore si troverà presso le mura della città e si scontrerà quindi con un eventuale esercito posto a difesa delle mura.
4) Porto secco
Funzioni per la costruzione e la riparazione delle navi.
5) Dimissioni
Funzione che consente al CdP di rassegnare le proprie dimissioni con decorrenza immediata.
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:47 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:LEGENDA:Regni
Stato - UFFICIALE>> solo dai principati e ducati dai quali si sono avuti riscontri dal Ministro delle Miniere
Città (codice del nodo)
(codice del nodo) >> nodi fuori città
Città (codice del nodo) >> una futura capitale
Questa è la lista dei porti europei:
Royaume de France
Comté d'Armagnac et de Comminges - OFFICIALNo ports
Comté d'ArtoisBertincourt
Calais
Comté de Béarn - OFFICIALNo ports
Comté de FlandresBruges
Dunkerque
Comté de Rouergue
Comté du LanguedocBéziers
Montpellier
Narbonne
Uzès
Comté du Limousin et de La Marche
Comté du Maine (Domaine Royal)
Comté du Périgord
Comté du PoitouLa Rochelle
Comté de Toulouse - OFFICIALToulouse (1110)
Duché d'Alençon (Domaine Royal)
Duché d'Anjou - OFFICIALAngers (157)
Saumur (155)
(183)
Duché d'Orléans (Domaine Royal)Blois
Gien
Orléans
Duché de BourgogneCosne
Nevers
Duché de BretagneBrest
Saint Pol de Léon
Saint-Brieuc
Tréguier
Vannes
Duché de Champagne (Domaine Royal)
Duché de GascogneBayonne
Mimizan
Duché de GuyenneAgen
Bazas
Blaye
Bordeaux
La teste de buch
Duché de Normandie (Domaine Royal)Avranches
Dieppe
Fécamp
Honfleur
Rouen
Duché de Touraine - OFFICIALChinon (149)
Tours (147)
(377)
Duché du Berry
Duché du Bourbonnais-Auvergne - OFFICIALMoulins (131)
(132)
(187)
Duché du Lyonnais-DauphinéLyon
Valence
Vienne
Kingdom of England
CornwallBarnstaple
Dartmouth
Fowey
Plymouth
County Palatine of Chester - OFFICIALHolywell (648)
County palatine of LancasterLiverpool
CumberlandCarlisle
Egremont
SomersetBridgewater
Chard
StaffordDerby
SussexArundel
Canterbury
Dover
Hastings
Lewes
WiltshireDorchester
Southampton
Worcester
Sacrum Romanorum Imperium Nationis Germanicæ
Burggrafschaft von Nürnberg
Comté de ProvenceArles
Marseille
Toulon
Ducato di MilanoComo
Lodi
Pavia
Piacenza
Ducato di ModenaMantua
Massa
Duché de Lorraine
Duché de Savoie - OFFICIALBelley (264)
(277)
Erzherzogtum von Österreich - OFFICIALLinz (692)
Mistelbach (981)
Wien (698)
(691)
(1283)
(1284)
Franche-ComtéLuxeuil
Fürstentum MainzMainz
Graafschap HollandAmsterdam
Haarlem
Leiden
Rotterdam
Grafschaft von Augsburg
Grafschaft von Württemberg
Herzogtum Steiermark - OFFICIALNo ports
Herzogtum von Bayern - OFFICIALDeggendorf (609)
Ingolstadt (603)
Passau (611)
Regensburg (606)
Markgrafschaft von Baden
Repubblica di GenovaAlbenga
Chiavari
Genova
La Spezia
Savona
Ventimiglia
Repubblica di Siena - OFFICIALOrbetello (1228)
Repubblica fiorentina - OFFICIALLivorno (1134)
Piombino (1209)
Pisa (1132)
(1133)
Schweizerische EidgenossenschaftGenève
Lausanne
Solothurn
(1350)
Corona de Aragón
Principado de CataluñaBarcelona
Tarragona
Tortosa
Reino de AragónZaragoza
Reino de Valencia - OFFICIALCastellón (804)
Dénia (812)
Valencia (808)
(803)
(805)
(807)
(811)
Царство България (Османска империя)
България - OFFICIAL(1306)
Krolestwo Polskie
Księstwo krakowskie - OFFICIALOświęcim (1026)
Księstwo mazowieckieWyszogród
Księstwo wielkopolskie - OFFICIALNo ports
Reino de Portugal
Condado de Coimbra - OFFICIAL <<< !!!Alcobaça
Aveiro
Lamego
Leiria
(870)
(889)
(890)
(897)
(898)
(1154)
Condado de LisboaAlcácer do Sal
Lisboa
Santarém
Condado do PortoPorto
Ελλάδα (Οθωμανική αυτοκρατορία)
Ελλάδα - OFFICIALΆγιος Γεώργιος (1116)
(1310)
Principat de Valahia
Principat de Valahia
Osmanlı İmparatorluğu
Bursa Sancağı
Edirne Sancağı
Karesi Sancağı
Saruhan Sancağı
Kingdom of ScotlandCounty of Ayr
Ayr
Girvan
Largs
County of GallowayKirkcudbright
Whithorn
County of GlasgowArdencaple
Stirling
Kraljevstvo ujedinjene Mađarske i Hrvatske
Kraljevina Hrvatska - OFFICIALRijeka (1020)
(1377)
(1378)
(1379)
(1380)
(1381)
(1382)
(1383)
(1384)
(1385)
(1386)
(1387)
(1388)
Magyar KirályságEsztergom
The node where it will be Buda
Corona de Castilla y León
Reino de CastillaAranda de Duero
Burgos
Osma
Soria
Valladolid
Великое княжество Московское
Великое княжество Московское
IrelandAn Mumhain
Cill Chaoi
Corcaigh
Lios Mór
Loch Garman
Port Láirge
Cúige Chonnacht - OFFICIALAn Gort (1415)
(1416)
Galway(1417)
Laighean - OFFICIALAn tInbhear Mor (1323)
Ceatherlach (1319)
(1326)
Regno delle Due Sicilie
Provincia degli AbruzziChieti
Silvi
Provincia di Terra di LavoroGaeta
Terracina
Краљевина Србија
Краљевина Србија - OFFICIALСмедерево (1216)
(1296)
(1297)
(1298)
(1299)
Belgrad (1300)
(1301)
(1302)
(1303)
(1304)
(1305)
Mbretëria e Arbërit
Principata e KastriotitLezhë
Serenissima Repubblica di Venezia
Serenissima Repubblica di Venezia - OFFICIALParenzo (1348)
Pola (1350)
Venezia (1335)
(1345)
(1347)
(1349)
Kraljevina Bosna
Kraljevina Bosna
Kalmar Union
Kongeriget Danmark
Kungadömet Sverige
Suomen herttuakunta
Země Koruny české
Markrabství Moravské
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Gentilmente Sirstefan ha esaudito una mia richiesta in Babel Tower e ci aggiorna sull'andamento dei lavori al porto di Pisa.Sirstefan ha scritto:Ok Cdoppia
Oggi Ladyviola poteva assumere massimo 149 persone, quindi in pratica il procedere dei lavori lo vedi in questo modo.
Oggi abbiamo assunto 20 persone.
Intanto c'è una nuova regola, nelle ville franche, il sindaco è anche capo del porto.
Poi cambia l'immagine del porto con i lavori
]
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:49 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Ed ecco come trasferire merci e denaro al porto.
1) Il TM fa un mandato al CdP
2) Il CdP nel suo mandato trova un nuovo pulsante per trasferire il contenuto del mandato nell'inventario del porto.
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:51 am - modificato 2 volte.
il kit per la costruzione del Porto di Orbetello
Cdoppia ha scritto:Eccolo il kit di Orbetello:
[
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:52 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Come alcuni già sapranno, per i livelli 3 c'è una nuova materia che si può studiare: Competenze marittime di base.
Spero che la nostra Università sappia darci maggiori ragguagli in merito.
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:53 am - modificato 1 volta.
aggiornamenti sulla costruzione dei Porti (05 Nov 2009)
Cdoppia ha scritto:Proseguiamo a postare informazioni sui porti man mano che si reperiscono sul forum.
C. I livelli di porto
Baia d'ormeggio (livello 1)
Si distinguono i porti dalle baie d’ormeggio.
Le baie d’ormeggio non sono tutte costruibili. Possono attraccarci fino a due barche.
Queste, situate in una città così come altre collocate nei punti strategici, sono costruibili.
Il livello massimo costruibile cambia da un porto all'altro (nessun arsenale sul fiume, ad esempio)
Oltre al porto naturale (che chiameremo Livello 1) esistono 3 livelli di porto.
Per ricordarlo, ogni fase di costruzione può estendersi su parecchi giorni.
Piccolo porto (livello 2)
Capace di accogliere 4 barche, dispone di un cantiere di costruzione (piccole barche)
- Sterramento : 150 operai
- Grossa opera: 50 operai, 100 pietre,
- Ossatura: 30 carpentieri, 50 tronchi,
- Rifiniture: 30 fabbri, 50 ferro,
Cantiere navale (livello 3)
Capace di accogliere 7 barche, dispone di tre cantieri di costruzioni (barche da commercio)
- Pianificazione: 400 operai
- Muratura: 100 muratori, 100 pietre,
- Zone di costruzioni: 100 fabbri, 200 ferro,
- Ossatura: 100 carpentieri, 200 tronchi,
- Muratura esterna: 100 muratori, 100 pietre,
- Rafforzamento delle strutture: 200 operai
- Collocamento in conformità con le direttive europee: 150 operai
Arsenale (livello 4)
Capace di accogliere 10 barche, dispone di cinque cantieri di costruzioni (barche da guerra)
- Pianificazione: 1000 operai
- Costruzioni metalliche: 200 fabbri, 1000 ferro,
- Ossatura: 100 carpentieri, 200 tronchi,
- Muratura: 200 muratori, 500 pietre,
- Rafforzamenti: 200 fabbri
- Rafforzamento delle strutture: 200 operai
- Collocamento in conformità con le direttive europee: 150 operai
aggiornamenti sulla costruzione dei Porti (07 Nov 2009)
Cdoppia ha scritto:Breve Riepilogo sulle conoscenze attuali
I. PORTI
Informazioni :
-Ogni porto può raggiungere diversi livelli
-Livello 1 -> Porto naturale
-Livello 2 -> Permesso di creare battelli
-Porti sui nodi
-Meno livelli per i porti fluviali
-I porti artificiali saranno costruiti dal principe tramite il Ministro delle Miniere e dei Grandi Lavori [nome provvisorio]
-I porti saranno diretti da "capi-porto" nominati dall'MdMdGL, il quale potrà revocarli.
II. BATTELLI
Informazioni:
-Diversi tipi di navi a secondo della nazionalità dei costruttori e del livello del porto
-Battello a fondo piatto [può andare nei fiumi anche controcorrente]
-Battello "normale" [può risalire i fiumi ma solo se il vento è favorevole]
-Battello a vele quadre (bonus sulla velocità, malus se il vento è contrario)
-Battello a vela latina (malus sulla velocità, bonus in caso di vento contrario)
III. EQUIPAGGIO
Informazioni:
-Presenza di un comandante (scelta sugli spostamenti, sugli ormeggi, sugli attacchi, sui rapporti con gli altri gruppi, praticamente l'unico capo oltre a Dio)
-Possibilità di prendere passeggeri
-Il comandante [nome provvisorio] potrà scegliere l'equipaggio tra i passeggeri.
IV. VENTI E CORRENTI
Informazioni:
-Venti che spirano in otto direzioni (N, NE, E, SE, S, SO, O, NO)
-Quattro livelli di "forza" del vento (0 -> nessun vento, 1 -> vento leggero, 2 -> vento medio, 3 -> vento forte, 4 -> tempesta)
-Una tempesta può provocare delle avarie
-I venti sono meno forti in prossimità delle coste
-Venti più variabili nel Mediterraneo che nell'Atlantico
-Tempeste più forti nell'Atlantico che nel Mediterraneo
V. NAVIGAZIONE
Informazioni:
-Ogni nave ha un potenziale di movimento derivante dal vento e dal tipo di nave compreso tra 0 e 100
-Viene lanciato un dado a 100 facce, se il risultato è minore del potenziale (vedi su) il battello avanza, altrimenti resta fermo
VI. NAVIGAZIONE FLUVIALE
Informazioni:
-
VII. LOGISTICA
Informazioni:
-
VIII. ORMEGGIO
Informazioni:
-Un ormeggio in un porto naturale può causare delle avarie
-Per ormeggire in un porto artificiale c'è bisogno dell'autorizzazione del capo-porto, altrimenti si combatterà
-L'ormeggio non riesce per forza
IX. BATTAGLIE NAVALI
Informazioni:
-Ogni nave possiede un fattore d'attacco
-Ogni fattore d'attacco ha il 66% di possibilità di provocare un danno di un punto vita dell'avversario
-Al termine di un combattimento, la parte che avrà perso più punti vita sarà dichiarata perdente
-Il perdente ha una probabilità del 75% di non poter vedere il proprio movimento stoppato e di non potersi muovere alla fine del round successivo
Il Capo del Porto ( 07 Nov 2009)
Cdoppia ha scritto:Il Capo del Porto
E' nominato dal MdMdGL.
Se la città è franca, il Capo del Porto è automaticamente il Sindaco.
Il capo del porto si occupa della gestione e della costruzione del porto, oltre che delle operazioni di attracco delle navi.
Per fare tutto questo, deve risiedere fisicamente sul nodo in cui si trova il porto di sua competenza.
Le assunzioni nel porto
Per lo sviluppo del porto, si dovrà procedere ad una serie di assunzioni, in modo da portarlo al livello successivo.
Le assunzioni possono essere messe una volta al giorno in quantità illimitata (10, 20 o 50 non fa differenza).
L' assunzione per i lavori di scavo non richiede alcuna caratteristica, possono lavorarci tutti, come la miniera in pratica.
Il capo del porto decide il salario (uguale per tutti i lavoratori, e variabile tra 18 e 25 ducati) che verrà pagato utilizzando la tesoreria portuale.
Attenzione: il salario è espresso in denari, pertanto bisogna ricordarsi che 100 denari = 1 ducato.
Gli annunci di lavoro verranno affissi nella bacheca municipale.Le Comté cherche un ouvrir pour travailler à la construction du port. Qualification requise: aucune. Salaire : 18,00 écus.
[Consulter]
Attenzione: i lavori verranno eseguiti solo se a fine giornata TUTTI GLI ANNUNCI SARANNO STATI PRESI.
Se ad esempio su 20 annunci di lavoro, soltanto 19 saranno stati presi, i lavori non verranno eseguiti, ma i lavoratori verranno pagati ugualmente. Il capo del porto potrà monitorare nel suo ufficio la situazione delle assunzioni.
At 14:50
Les recherches pour trouver les ouvriers sont en cours. Vous cherchez encore 1 ouvriers payés 18,00 écus la journée.
Ad assunzione avvenuta, negli avvenimenti del Capo del Porto apparirà:
Gestione dell'inventario del porto
La merce può essere inserita nell'inventario del porto solo dal Capo del Porto.
Ad esso il sindaco o il principato assegnano un mandato, e tramite l'apposito tasto, il Capo del Porto potrà trasferire il contenuto del mandato all'interno dell'inventario.
Attenzione: NON è possibile rimuovere oggetti dall'inventario del porto.
Pertanto bisogna prestare la massima attenzione.
Comunicazione con i capitani
Funzionalità ancora da testare.
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:58 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Altre novità
Nuovi oggetti disponibili
In relazione alla costruzione delle navi, sono stati introdotti nuovi oggetti.
Carpentiere
Il carpentiere può produrre l'albero maestro, utilizzando 100 tronchi di legno.
Per la costruzione si impiega 1 giorno di lavoro.
La fascia di prezzo: da 400 a 735 ducati.
Non ci sono immagini disponibili attualmente.
Tessitore
Il tessitore può produrre le piccole vele con 14 gomitoli di lana, e le grandi vele con 80 gomitoli di lana.
Nuove materie universitarie disponibili
Attualmente alcuni giocatori hanno scoperto tra le proprie conoscenze di possedere la materia:Compétences maritimes de base : 100 %
Probabilmente è una materia "universale", cioè non legata alla via scelta, proprio come la Maçonnerie.
Tuttavia gli admin hanno detto che potrebbero saltar fuori altre materie collegate alla navigazione.
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 3:03 am - modificato 1 volta.
La vita sulla Nave
Cdoppia ha scritto:La vita sulla Nave
Il capitano della nave
- E' nominato dal comandante del porto
A nave in movimento
- Può dimettersi e nominare un altro capitano
- Decide le azioni della nave
A nave ormeggiata
- Può vendere dalla nave, senza dover per forza sbarcare.
- Decide quando partire.
- Può impostare una tassa (biglietto) per salire sulla nave.
- Deve avere "competenze marittime di base" al 100% (?????)
Il passeggero
- Per salire e scendere dalla nave, impiega un giorno di lavoro per ciascuna azione.
- Se il capitano decide di partire mentre il passeggero sta sbarcando, il passeggero rimarrà a bordo.
- Non può commettere azioni di nessun tipo durante la navigazione.
- L'unico luogo a cui ha accesso è la Taverna della Nave
- Tutte le altre opzioni (vedere la proprietà, etc) sono uguali a quando si è in viaggio su un nodo non abitato.
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