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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:31 am

Cdoppia ha scritto:Regole di navigazione


I. I Porti

A. La costruzione di un porto

Prima di poter costruire le navi, è ovviamente necessario costruire porti. Il processo di sviluppo portuale è avviato dal Ministro delle Miniere, ribattezzato per l'occasione "Ministro delle Miniere e dei Grandi Lavori".

I porti possono essere costruiti in tutte le città costiere o fluviali. Si noti che la dimensione massima di un porto si differenzia a seconda della posizione della città: non si può costruire un grande porto su un fiume, per esempio.
Una volta che il processo di creazione è iniziato, il MDM nomina un direttore del porto. È lui che sarà incaricato di organizzare i lavori di costruzione e successiva gestione del porto, una volta costruito. La carica di direttore di porto è revocabile da parte del Ministro delle Miniere.
Si noti che è possibile costruire porti al di fuori della città.
Un porto è sotto la stessa sovranità del nodo su cui si trova.
Una volta che un porto è costruito, è possibile migliorarlo. Ciò è importante poiché nel porto di "livello 1" non è possibile creare imbarcazioni (serve solo a facilitare le manovre di ormeggio).
L'elenco dei diversi livelli di porti è fornito in appendice.

La costruzione dei porti è simile alla costruzione delle residenze per il livello 4: il direttore del porto dovrà fare appello a un certo numero di persone, che possiedono determinati requisiti, ed utilizzare delle materie prime.

B. Costruzione delle navi


Un porto consente di costruire alcune imbarcazioni, a seconda del tipo di porto e della nazionalità dei costruttori.
La costruzione dei battelli è similare alla costruzione delle residenze.
Ecco alcuni tipi di imbarcazioni che potrete incontrare nei Regni Rinascimentali (Elenco non ancora disponibile, COMING SOON).

La nave nel porto
il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Passager

La nave in navigazione a vele spiegate
il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Passager2

C. Porti naturali

Alcuni nodi o città costiere permettono ai battelli d'ormeggiare, senza particolari costruzioni umane: sono dei porti naturali. Questi luoghi permettono spesso di costruire porti evoluti. I livello massimo di questi porti è alle volte limitato.

Se non diversamente specificato, questi porti naturali sono considerati come dei porti normali: si può naturalmente attraccare, sbarcare, etc.

D. I mestieri

I posti di lavoro per la costruzione di porti e imbarcazioni saranno elencati come di norma al Municipio ovvero nel Porto stesso (NOTA: vista la possibilità di costruire porti anche sui nodi, immagino che sarà opportuno verificare i lavori disponibili soprattutto nel porto!)

II. I venti, le correnti

Con l'aiuto di Laurent Romesco e della nipote di Alain Gillot-Petré, abbiamo sviluppato un sistema per la gestione delle condizioni meteorologiche marittime. Non vi daremo informazioni precise su questa modellizzazione, lasceremo a voi di familiarizzare con essa. Diverse idee generali:
Nel Mediterraneo, i venti sono più variabili e le tempeste sono meno frequenti, rispetto all'Atlantico.
Il vento è più debole nei pressi della costa.
Alle volte incontrerete delle condizioni meteo estreme, ed alle volte no.
Nel quadro di navigazione, il mondo di gioco è separato in caselle. Su ogni casella il vento può soffiare in 8 direzioni differenti, con una intensità variabile tra 0 (assenza di vento) e 4 (tempesta).

Ecco due esempi di fenomeni meteorologici generati:
il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) VentNord


Il vento del nord soffia sul Mare del Nord 






il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Tempete
Avviso di tempesta al largo dell'Aquitania.



Inoltre, esistono le correnti nei fiumi (cfr. III. E Spiegazioni per la navigazione interna). 


III. Navigazione


A. L'influenza del vento e del sartiame


Tutti i principali navigatori (ho parlato con Vasco de Gama ieri sera) sono ben consapevoli del fatto che la vela richiede abilità, un equipaggio devoto e coraggioso, venti favorevoli (o almeno non troppo incostanti) e una buona dose di fortuna. Nei Regni Rinascimentali è la stessa cosa.

Il primo fattore importante è la vostra nave di per sé: il suo sistema di vele (sartiame) e la sua composizione. Ogni nave ha una certa reazione all'intensità del vento (di solito, più il vento soffia, più la nave va veloce, eventualmente affondando come una pietra), e una certa reazione alla direzione del vento.

Quest'ultima caratteristica è molto importante, e cambia molto a seconda delle navi. Le navi a sartiame quadro (o vele quadre) vanno molto veloce sottovento (vedere qui in basso), ma hanno grosse difficoltà a spostarsi se il vento è contrario (è difficile virare di bordo con queste vele). Al contrario, le navi a "sartiame latino", possono spostarsi con tutti i tipi di vento. I primi tipi di imbarcazioni sono più frequenti nell'Oceano Atlantico e nel Mare del Nord. I secondi si incontrano più facilmente nel Mediterraneo, dove i venti cambiano velocemente.
Ecco una tabella che spiega come il movimento potenziale di una nave è influenzata dal vento, secondo il suo impianto (attenzione, è probabile che cambi domani, è Work In Progress):

Vele quadre
Tipo di vento Potenziale di movimento

Sottovento il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Vent%20arri%C3%A8re 100%

Vento di traverso il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Vent%20de%20travers 66%

Vento quasi contrario il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Vent%20presque%20contraire 33%

Controvento il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Vent%20contraire 0%


Vele latine
Tipo di vento Potenziale di movimento

Sottovento il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Vent%20arri%C3%A8re 100%

Vento di traverso il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Vent%20de%20travers 100%

Vento quasi contrario il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Vent%20presque%20contraire 80%

Controvento il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Vent%20contraire 60%



B. Le azioni navali

Sulla nave, tutto il potere è dato al capitano della nave (abbiamo scelto un nome neutro in modo che i giocatori possano usare il nome che vogliono). Il capitano può passare il suo ufficio a qualsiasi membro dell'equipaggio. 
È il capitano della nave che determina quali passeggeri sono chiamati a servire come equipaggio. 

Le azioni che può intraprendere il capitano sono le seguenti:


- Effettuare uno spostamento
- Ormeggiare/disormeggiare una nave
- Attaccare un nave
- Effettuare uno spostamento ed attaccare una nave
- Creare, unirsi e uscire da una flotta.

Per eseguire un'azione, la nave deve avere punti di movimento. Ogni azione consuma un punto di movimento (compresa l'azione "effettuare uno spostamento ed attaccare una nave.") 

Tutte le azioni delle navi sono eseguite contemporaneamente, più volte al giorno. L'esecuzione dell'insieme di tutte le azioni delle navi è chiamata "round navale". Il round navale si svolge tutti i giorni ai seguenti orari (ora francese):


- 8h 

- 10h

- 12h

- 14h 

- 16h 

- 18h 

- 20h 

- 22h 

- 0h

- 4h
I punti di movimento sono distribuiti ogni giorno alle 4.

C. Lo spostamento: come funziona?

Quando il capitano della nave fa una mossa, viene eseguita a condizione che la nave non sia sconfitta in battaglia (cfr. IV.) 
 In primo luogo, si calcola il potenziale di spostamento di una nave moltiplicando il fattore di reazione alla direzione del vento della casella corrente, con il fattore di reazione al l'intensità del vento della casella corrente. Si ottiene una percentuale, arrotondata all'intero più grande, compresa tra 0 e 100. Si lancia quindi un dado a 100 facce (semplice). Se il numero che viene fuori è minore o uguale al valore precedentemente calcolato, lo spostamento avviene. In caso contrario, la nave non avanza. Inoltre se il numero ottenuto dal dado è minore o uguale al numero "bonus" della nave, allora essa beneficerà di un punto movimento gratuito.

D. L'attracco: Come funziona?

Quando una nave è sulla casella di un porto (tra cui un porto naturale), è possibile tentare un attracco. E' consigliato chiedere una autorizzazione prima dell'ormeggio: se questa non è richiesta, o se è stata rifiutata, le difese del porto faranno fuoco sul'intruso. La potenza del porto dipende dal suo livello. I porti naturali non necessitano di autorizzazione, ma vi è un maggiore rischio di avaria.

E. Navigazione fluviale

È possibile per tutte le imbarcazioni navigare i fiumi. Tuttavia, alcune barche lo fanno molto meglio di altre: sono i battelli a fondo piatto. Le altre navi avranno molte più difficoltà. 

La corrente fluviale è assimilabile ad un vento di intensità 1. Questa corrente si aggiunge al vento esistente.
Per una nave normale, è impossibile navigare di bordo su un fiume: solo in caso di sottovento, la nave può sperare di risalire la corrente. Nel caso in cui il battello discenda la corrente, gli è sempre possibile avanzare in caso di sottovento: in questo caso, le vele sono automaticamente abbassate.

I battelli a fondo piatto sono concepiti per la navigazione fluviale. Molto fragili sul mare, non hanno problemi ad avanzare sui fiumi. Qualunque cosa accada, un battello a fondo piatto può sempre avanzare su un fiume "come se un vento d'intensità 1 soffiasse nelle sue vele" (senza considerare, dunque né il vento né la corrente). Inoltre, se la risultante della corrente e del vento (esclusivamente sottovento) è più favorevole per il battello, può approfittarne ugualmente per avanzare più velocemente.

IV. Le battaglie navali e le avarie


A. Le flotte


Le flotte sono una funzionalità che attualmente ha influenza solo sui combattimenti. Le navi appartenenti ad una flotta combattono sempre insieme. Solo il comandante della flotta può decidere un obiettivo comune. Se la nave di una flotta è attaccata, allora tutte le navi della flotta sono attaccate. Se diverse navi della stessa flotta sono attaccate da assalitori differenti, si avrà un solo combattimento: quello che oppone la flotta all'insieme degli assalitori.


B. Gestione delle battaglie e degli spostamenti

I combattimenti sono eseguiti prima degli spostamenti, eccetto gli spostamenti effettuati nell'azione "effettuare uno spostamento ed attaccare una nave". In questo modo, l'ordine delle azioni eseguite è il seguente:
- Spostamenti relativi alle azioni "Effettuare uno spostamento ed attaccare una nave"
- Combattimenti
- Spostamenti
- Altre azioni
In virtù di quanto detto nel IV.A, durante un round, una nave non potrà effettuare più di due combattimenti:
- Un combattimento iniziato dalla nave o dal suo gruppo
- Un combattimento iniziato da terzi, contro la nave o il suo gruppo.

C. Risoluzione delle battaglie


Ogni battello possiede un fattore d'attacco.
Ogni fattore d'attacco ha il 66% di possibilità di provocare un danno di un "punto vita" all'avversario.
Durante un combattimento, il campo che ha perso più punti vita è dichiarato perdente. Lo sconfitto ha una probabilità del 75% di vedere il suo movimento arrestato, e di non potersi spostare nel round successivo.

D. Le avarie

Ogni nave non ormeggiata e in navigazione in mare (non nei fiumi) rischia ogni momento di subire un'avaria, seguendo la forza del vento. Questa probabilità è fornita nelle caratteristiche di ogni nave, così come i fattori di combattimento (66% di possibilità di provocare danni di un punto vita, come per i combattimenti) che vengono a colpire la nave. Ogni attracco in un porto naturale provoca sul battello un attacco di 4 fattori di combattimento. Ogni ormeggio in un porto senza autorizzazione del direttore del porto, comporta un attacco dal porto, di intensità dipendente dal suo livello.


V. Appendici

A. Caratteristiche delle navi, competenze, mappa del mondo, ecc.

Costruzione delle navi

I differenti tipi di battelli :

Lessico

Equipaggio: il numero di persone necessarie per la piena operatività del battello (non servono competenze per l'equipaggio, rappresentano la mano d'opera necessaria per il lavoro a bordo)
Passeggeri: Numero massimo di persone sulla barca imbarcabili, capitano escluso.
Durata: tempo previsto prima della perdita di punti vita della nave, dovuti a causa di usura e la mancanza di riparazioni. Si tratta di una indicazione per quantificare la convenienza della barca.
Dimensioni max: inventario del battello + inventario delle persone a bordo + eventuali mandati.

Tipi di imbarcazioni


La chiatta è l'imbarcazione fluviale più comune in RR. (Port Livello 2)
Punti: 5
Fattore di battaglia: 0
Equipaggio: 1
Passeggeri: 8
Dimensioni max: 8000
Durata: 2 mesi.

La Cocca mercantile, utilizzata nei mari del Nord e Oceano Atlantico. (Porto Livello 3)
Punti: 30
Fattore di battaglia: 2
Equipaggio: 4
Passeggeri: 16
Dimensioni max: 40000
Durata: 3 mesi
Vela: Quadra

La Cocca da guerra, adattata al combattimento (Porto livello 4)
Punti: 40
Fattore di battaglia: 10
Equipaggio: 6
Passeggeri: 8
Dimensioni: 16000
Vela: Quadra

La nave mercantile mediterranea Caracca (Porto Livello 3)
Punti: 25
Fattore di battaglia: 2
Equipaggio: 5
Passeggeri: 24
Dimensioni max: 48000
Durata: 3 mesi
Vela: Latina

La Caracca da guerra, ammiraglia delle flotte del sud (Porto Livello 4)
Punti: 40
Fattore di battaglia: 17
Equipaggio: 8
Passeggeri: 10
Dimensioni: 24000
Vela: Latina

La Galea, battello tipicamente italiano, a suo agio in mare. (Porto Livello 2)
Punti: 15
Fattore di battaglia: 1
Equipaggio: 2
Passeggeri: 10
Dimensioni: 16000
Durata: 2 mesi

La Galea da guerra, versione da combattimento, picchia duro, ma è fragile (Porto Livello 3)
Punti: 15
Fattore di Combattimento: 6
Equipaggio: 5
Passeggeri: 5
Dimensioni: 8000

La costruzione e riparazione delle imbarcazioni

NB: Il prezzo di creazione al cantiere è a fondo perduto. Non andrà pertanto nè al principato, nè al municipio, nè alla tesoreria portuale.


Chiatta
Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 4 falegnami, 30 pezzi di legno
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 vela piccola.
Riparazione di un punto danno: 10 pezzi di legno, 5 lavoratori.

Cocca Mercantile

Prezzo di creazione al cantiere : 1500 ducati
Scafo: 10 falegnami, 400 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 Albero
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 vela grande
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 lavoratori

Caracca Mercantile
Prezzo di creazione al cantiere : 2500 ducati
Scafo: 15 falegnami, 600 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 2 alberi
Sartiame: 4 lavoratori, 2 vele piccole
Finiture: 5 lavoratori, 3 vele piccole
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 lavoratori

Cocca da guerra

Prezzo di creazione al cantiere : 2000 ducati
Scafo: 20 falegnami, 800 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame: 2 operai, 1 Vela grande
Installazioni militari: 5 fabbri, 70 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 kg di ferro, 5 lavoratori

Caracca da guerra
Prezzo di creazione al cantiere : 4000 ducati
Scafo: 30 falegnami, 1.200 pezzi di legno
Albero: 6 operai, 2 alberi
Sartiame: 4 lavoratori, 2 vele
Finiture: 5 lavoratori, 5 vele piccole
Installazioni militari: 10 fabbri, 140 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 kg di ferro, 5 lavoratori

Galea
Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 10 falegnami, 120 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 Vela grande
Riparazione di un punto danno: 10 pezzi di legno, 5 lavoratori

Galea da guerra
Prezzo di creazione al cantiere : 700 ducati
Scafo: 10 falegnami, 300 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame: 2 operai, 1 Vela grande
Installazioni militari: 5 fabbri, 70 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 Kg di ferro, 5 lavoratori

B. Le competenze, il ruolo dell'equipaggio

Coming soon

C. I livelli del porto
Coming soon

D. Cosa vi attende a parte questo
Coming soon

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:32 am

Cdoppia ha scritto:Una sintesi di quanto detto prima .....


I. PORTI
Informazioni :
-Ogni porto può raggiungere diversi livelli
-Livello 1 -> Porto naturale
-Livello 2 (ancora non raggiungibile) -> Permesso di creare battelli
-Porti sui nodi
-Meno livelli per i porti fluviali
-I porti artificiali saranno costruiti dal principe tramite il Ministro delle Miniere e dei Grandi Lavori [nome provvisorio]
-I porti saranno diretti da "capi-porto" nominati dall'MdMdGL, il quale potrà revocarli.


II. BATTELLI
Informazioni:
-Diversi tipi di navi a secondo della nazionalità dei costruttori e del livello del porto
-Battello a fondo piatto [può andare nei fiumi anche controcorrente]
-Battello "normale" [può risalire i fiumi ma solo se il vento è favorevole]
-Battello a vele quadre (bonus sulla velocità, malus se il vento è contrario)
-Battello a vela latina (malus sulla velocità, bonus in caso di vento contrario)

III. EQUIPAGGIO
Informazioni:
-Presenza di un comandante (scelta sugli spostamenti, sugli ormeggi, sugli attacchi, sui rapporti con gli altri gruppi, praticamente l'unico capo oltre a Dio)
-Possibilità di prendere passeggeri
-Il comandante [nome provvisorio] potrà scegliere l'equipaggio tra i passeggeri.


IV. VENTI E CORRENTI
Informazioni:
-Venti che spirano in otto direzioni (N, NE, E, SE, S, SO, O, NO)
-Quattro livelli di "forza" del vento (0 -> nessun vento, 1 -> vento leggero, 2 -> vento medio, 3 -> vento forte, 4 -> tempesta)
-Una tempesta può provocare delle avarie
-I venti sono meno forti in prossimità delle coste
-Venti più variabili nel Mediterraneo che nell'Atlantico
-Tempeste più forti nell'Atlantico che nel Mediterraneo


V. NAVIGAZIONE
Informazioni:
-Ogni nave ha un potenziale di movimento derivante dal vento e dal tipo di nave compreso tra 0 e 100
-Viene lanciato un dado a 100 facce, se il risultato è minore del potenziale (vedi su) il battello avanza, altrimenti resta fermo

VI. NAVIGAZIONE FLUVIALE
Informazioni:
-

VII. LOGISTICA
Informazioni:
-


VIII. ORMEGGIO
Informazioni:
-Un ormeggio in un porto naturale può causare delle avarie
-Per ormeggire in un porto artificiale c'è bisogno dell'autorizzazione del capo-porto, altrimenti si combatterà
-L'ormeggio non riesce per forza

IX. BATTAGLIE NAVALI
Informazioni:
-Ogni nave possiede un fattore d'attacco
-Ogni fattore d'attacco ha il 66% di possibilità di provocare un danno di un punto vita dell'avversario
-Al termine di un combattimento, la parte che avrà perso più punti vita sarà dichiarata perdente
-Il perdente ha una probabilità del 75% di non poter vedere il proprio movimento stoppato e di non potersi muovere alla fine del round successivo

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:33 am

Cdoppia ha scritto:Come avrete capito, cerco di raccogliere qui tutte le informazioni utili sui porti e la navigazione che riesco a reperire in giro per il mondo.
Ritengo che essendo Orbetello città portuale sia infatti opportuno raccogliere qui ogni notizia o curiosità al fine di riuscire a bruciare le tappe per la costruzione del porto e delle navi: arrivare prima significherà avere più opportunità commerciali ma anche prevenire eventuali attacchi via mare.

In ogni caso, ecco il primo resoconto della prima prova di navigazione.

Arimanno ha scritto:Come tutti i francofoni sanno Levan ha intrapreso la prima traversata in mare della storia Umana.

La Partenza è Narbonne, in Linguadoca, l'Arrivo è Toulon, in Provenza.
Con sè ha alcuni passeggeri presi fra alcuni intrepidi e coraggiosi giovani che assistevano all'evento.

L'obiettivo?
Fare in 2 giorni per mare un viaggio che via terra, a parole del Re di Francia in persona, è calcolabile in 9 giorni.

Sono partiti alle 21 del Venerdì 16 Ottobre 1457 da come dicono le fonti.

Già si è presentata la prima avaria in quanto sono due giorni che i passeggeri risultano bloccati sulla nave, che risulta immobile sull'acqua. Non possono leggere un libro, parlare tra di loro, giocare a carte, passeggiare sul ponte della nave, di cui non si è capito bene il modello.

Ecco una carta del tragitto.
In Rosso il tragitto in mare, in giallo quello via terra.
il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) 105oap1
Cdoppia ha scritto:
V. NAVIGAZIONE
Informazioni:
-Ogni nave ha un potenziale di movimento derivante dal vento e dal tipo di nave compreso tra 0 e 100
-Viene lanciato un dado a 100 facce, se il risultato è minore del potenziale (vedi su) il battello avanza, altrimenti resta fermo

B. Naval Actions

Sulla barca, tutto il potere è dato al capo della barca (abbiamo scelto un nome neutro in modo che i giocatori possono usare il nome che vuole). La barca capo può passare il suo ufficio a qualsiasi membro dell'equipaggio.

È anche il capo della barca che determinano quali i passeggeri sono chiamati a servire come equipaggio.

Le azioni che possono prendere la testa della barca sono i seguenti:

- Effettuare una mossa

- Ormeggio / disinserimento della barca

- Attaccare una barca

- Effettuare una mossa e barca attacco

- Creare, aderire o lasciare un gruppo navale

Per eseguire un'azione, la barca deve avere punti di movimento. Ogni azione consuma un punto di movimento (compresa l'azione 'effettuare una mossa e l'attacco di una nave ")

Tutte le azioni delle barche sono risolti contemporaneamente, più volte al giorno. La risoluzione di tutte le parti di imbarcazioni è chiamato a un metro "round. Navaux Il giro si tengono tutti i giorni nei seguenti orari (ora francese):

- 8h
- 10h
- 12h
- 14h
- 16h
- 18h
- 20h
- 22h
- 0h
- 4h


I punti di movimento sono distribuiti ogni giorno alle 4.

in via teorica quindi (in base alle correnti , venti e al dado a 100 facce e ovviamente dalla fortuna)
è possibile fare un tragitto più lungo rispetto a quello fatto via terra ?

parla di vari punti movimento durante la giornata (ogni 2 ore si dovrebbe avere un...una possibilità di movimento...in nodi marini...forse...dipende dal dado)

(ipoteticamente) eventualmente si potrebbe anche arrivare sulla costa ....poi è tutto da scoprire.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:33 am

Cdoppia ha scritto:A quanto pare la situazione dei porti è la seguente:

Ducato di Milano

- Como
- Lodi
- Pavia
- Piacenza
Ducato di Modena

- Mantua
- Massa
Repubblica di Genova

- Ventimiglia
- Albenga
- Savona
- Genova
- Chiavari
- Spezia
Repubblica di Firenze

- Pisa
- Livorno
- Piombino
Repubblica di Siena

- Orbetello
Serenissima Repubblica di Venezia

- Venezia
- Parenzo
- Nodo tra Parenzo e Pola
- Pola
Provincia degli Abruzzi

- Silvi
- Chieti
Provincia di Terra di Lavoro

- Gaeta
- Terracina

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty i porti naturali

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:34 am

Cdoppia ha scritto:Ed ecco i porti naturali sui nodi costieri (immagine gentilmente offerta da Delmulin)

NOTA IMPORTANTE: pubblicano oggi su Babel Tower che sui nodi sarà possibile costruire porti!!!! Per fare questo e per lavorare in questi luoghi bisognerà trovarsi sul nodo stesso. I lavori disponibili saranno elencato in uno specifico elenco pubblicato nel porto stesso.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Porton10turale.png[/img]


Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:44 am - modificato 1 volta.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:35 am

Cdoppia ha scritto:Ed ecco, ci siamo, anche al nostro Ministro delle Miniere è apparsa la funzione per la gestione/ costruzione del porto .... ed è il nostro! Il porto di Orbetello .....

Aglio ha scritto:Anche a me nel pomeriggio è comparsa la funzione quindi questa è di Siena:

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Porto_11


Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:45 am - modificato 1 volta.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Dal diario di bordo di Levan (19 ottobre 1457)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:36 am

Cdoppia ha scritto:Dal diario di bordo di Levan (19 ottobre 1457):

Levan ha scritto:Bon, pour le moment on ne va pas très vite. En effet, d'une part le vent n'est pas terrible, et d'autre part mon personnage a autant de compétences en navigation que Jean Sarkozy en aménagement du territoire.
Mais on tient la barre et on met le cap sur Toulon.

Per il momento non siamo molto veloci. In effetti da una parte il vento non è terribile ma dall'altra parte il mio personaggio ha le stesse competenze in navigazione quante quelle di Jean Sarkozy (N.d.t.: figlio del Presidente francese) in gestione del teritorio.
Però teniamo la barra su Toulon


Da quanto si è capito, si sono mossi di 2 nodi.

jdw ha scritto:La construction des ports n'a été activée que dans 3 pays, à des fins de test.

A savoir : Angleterre, Portugal et Italie.

Dans trois des villes de ces pays (Lisboa, Hastings et Pisa) ont été distribué des Quitapors (comprendre kit à ports) directement dans l'inventaire des ports. Ils comprennent suffisamment d'argent et de matières premières pour monter un port niveau 2.

la costruzione dei porti è stata attivata in 3 paesi, per poter fare dei test: Inghilterra, Portogallo, Italia

In 3 città (Lisbona, Hastings e Pisa) sono statti distribuiti kits di risorse direttamente nel inventario dei porti. Contengono abbastanza soldi et materie prime per fare un porto di livello 2.



Cronache da Pisa (19 ottobre 1457):

Sirstefan ha scritto:Allora.. nell'inventario del porto di pisa ci sono risorse (Ducati , Pietra, Legno, Ferro) ma su queste non è possibile compiere alcuna azione.

Il ministro delle miniere può solo nominare i capi porto.

Per costruire il porto, per ora, non abbiamo pulsanti.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Ulteriori aggiornamenti sui porti (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:37 am

Cdoppia ha scritto:Ulteriori aggiornamenti .... ora si sà quanto sarà lungo costruire e anche per questo dico che il Principato si deve muovere in fretta!!


Level 1: Natural Port
- Can hold 2 ships. No construction capacity.

Level 2: Small port
- Can host 4 ships; contains a construction site (small ships)
- Excavation: 150 labourers
- Shell construction: 50 labourers, 100 stone
- Carpentry: 30 carpenters, 50 wood
- Finishing touches: 30 blacksmiths, 50 iron

ovvero


Livello 1: Porto Naturale
- Può contenere 2 navi. Nessuna possibilità di costruzione.

Livello 2: Porticciolo
-Può ospitare 4 navi; contiene un piccolo arsenale per piccole navi
-Scavo: 150 giornate lavorative
-Fondamenta: 50 giornate lavorative e 100 q di pietra
-Carpenteria: 30 giornate lavorative (carpentieri) e 50 tronchi di legno
-Rifiniture: 30 giornate lavorative (fabbri) e 50 ferro

Inoltre in "Vasco de Gama" ho visto questo postato da un admin


Estamos neste momento a lançar novidades gradualmente para evitar males maiores. Os Comissários das Minas já podem nomear Chefes de Porto. Os Tesoureiros podem conceder mandatos aos Chefes de Porto para que estes possam eles mesmos tranferi-los directamente para o inventário do Porto.

MAS…

A construção de Portos foi somente activada em três reinos para um teste-piloto:

Nomeadamente: Inglaterra, Portugal e Itália.

Os Arborkits (entenda-se Kits ou Tesouro do Porto) foi distribuído por três cidades desses reinos (Lisboa, Hastings e Pisa) directamente no inventário do porto. Estes Kits incluem dinheiro e matérias-primas suficientes para construir um porto de nível 2.

Se tudo correr bem durante o período-teste de construção, o processo de construção será facilitado a todos.

Até lá, o vosso Comissário das Minas pode dar-vos uma lista dos vossos portos e os Conselhos podem começar em tomar posição relativamente aos seus futuros portos.

che io tradurrei così


Per adesso stiamo rilasciando gradualmente le novità, per evitare danni. Il MdM già può nominare il Comandante del Porto. I Tesorieri possono concedere loro dei mandati perché essi stessi possano trasferirli direttamente all'inventario del porto.

IN PIU'...

La costruzione dei porti è stata attivata solamente in tre regni, come test:

Ovvero: Inghilterra, Portogallo e Italia.

Dei Kit-Porto (ossia dei Kits o Tesoro del Porto) sono stati distribuiti a tre città di questi regni (Lisbona, Hastings e PIsa) direttamente nell'inventario del porto. Questi kits includono denaro e materie prime sufficienti per costruire un porto di livello 2.

Se tutto procede bene durante la fase di prova il processo di costruzione sarà facilitato per tutti.

Avanti! Il vostro MdM può fornirvi una lista dei vostri porti e i Consigli possono già cominciare a prender posizione suoi propri futuri porti.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty istruzioni su come costruire un porto

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:38 am

Cdoppia ha scritto:Ed ecco le prime istruzioni su come costruire un porto:
il Comandante del Porto dovrà provvedere ad assumere i vari lavoratori nell'ordine dei lavori previsti per la costruzione, cominciando naturalmente dagli scavi per le fondazioni.

In ogni caso si conferma che i giorni di lavoro previsti per le varie fasi (postate prima) sono da intendersi in giorni-uomo: per esempio, le 150 giornate previste per gli scavi possono essere erogate in 150 giorni, assumendo una persona al giorno, ovvero in un solo giorno, assumendo 150 lavoratori in un'unica soluzione.

Si rammenta che, come già detto in precedenza, le offerte di lavoro appariranno con le altre nella solita sezione del Municipio.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Immagi11

E qui un piccolo scerzetto degli amministratori: chi sarà mai Simone?

And Simone is... well, it's Simone !

En 1929, une demoiselle de 19 ans qui s'appelait Simone Louise de Pinet de Borde des Forest (je ne crois pas en avoir oublié !) a passé son permis de conduire, ce qui était déjà plutôt rare pour une femme, et, dès l'année suivante, s'est mise à participer avec un certain succès et sans accident à des courses automobiles et des rallyes jusqu'en 1957.

A cette époque, elle a provoqué l'étonnement et l'admiration de très nombreuses personnes, Fangio y compris, paraît-il.
Son nom et son prénom étaient donc très connus et gravés dans de nombreux esprits.

Et v'là t'y pas qu'en 1962, Guy Lux crée pour l'ORTF l'émission Intervilles (Lien externe) dans laquelle deux villes s'affrontent amicalement.
Il animait cette émission avec son compère Léon Zitrone. Tous les deux rivalisaient de plaisanteries plus ou moins élaborées et débordaient de mauvaise foi, chaque animateur cherchant en douce à favoriser la ville dont il commentait les exploits.
L'indispensable touche féminine était incarnée par une troisième personne, Simone Garnier.
Guy Lux n'a donc pu s'empêcher, par allusion à la pilote célèbre et pour démarrer certaines actions du jeu, de lancer le fameux cri de guerre "En voiture Simone !".

En réalité, l'expression complète et de haute tenue était "En voiture Simone, c'est moi qui conduis, c'est toi qui klaxonnes !" reprise ensuite par les deux compères dans une chanson inoubliable -mais oubliée- "Le tango d'Intervilles" (Lien externe).

E' una storiella francese.


Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:46 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:39 am

Cdoppia ha scritto:Visti i problemi di bug per la gestione delle assunzioni, gli amministratori stanno lavorando alacremente e in stretto contatto con i comandanti dei Porti: per i porti italiani, la controparte è Jdw.

Jdw ha scritto:You can hire as many people as you want, but in one row a day.
It means that you can hire for example 30 people/day but you have to decide it in one time. You can't hire 20 people in the morning and then decide in the evening to add 10 more job offers.

Voi (il Comandante del Porto) potete assumere quante persone volete, purchè in un'unica soluzione.
Signifca che per esempio potete assumere 30 persone al giorno ma lo dovete fare in una volta. Voi NON potete assumere 20 persone al mattino e poi decidere alla sera di aggiungere altre 10 offerte di lavoro.

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Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:40 am

Cdoppia ha scritto:Abbiamo dunque la conferma sulle ipotesi avanzate prima circa l'interpretazione delle "giornate lavorative" necessarie alla costruzione del porto. Eccovi un dialogo tra Sirstefan [Comandante del Porto di Livorno e rappresentante fiorentino per i porti su Babel tower], Cdoppia [io] e Jdw [Site admin].

Sirstefan ha scritto:harbour is completed after 150 hire, right?
We can hire 30 people/day => five day to build.

Sirstefan
Il porto è completato dopo 150 assunzioni, giusto? noi possiamo asumere 30 persone al giorno, quindi 5 giorni per costruire.

Cdoppia
Non credo Sirstefan che 30 sia il limite. Da quanto ho inteso io 30 è stato usato come esempio .... ma forse mi sbaglio. Ma dimmi, nella casellina con il numero di assunzioni c'è un numero massimo? Forse da lì si può intuire quale questo sia.

Jdw [Site admin]
Cdoppia is right. You can hire as many as you want.
If the "step 1" need 150 workers, you can hire 150 workers =)

Cdoppia ha ragione. Tu puoi assumere quanti vuoi. Se lo "step 1" richiede 150 lavoratori, tu puoi assumere 150 lavoratori.

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Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:40 am

Cdoppia ha scritto:Altre informazioni da Jdw:

Jdw ha scritto:Another (great) information : we decided to give to Venezia a Harbour kit, like Pisa.

Ships depend of the level of the port and your location.

Italia, Portugal, etc. will have greater ships than others =)

Un'altra grande informazione: abbiamo deciso di dare un kit porto anche a Venezia come a Pisa.

Le navi (la grandezza delle navi costruite) dipendono dal livello del porto e dalla sua collocazione.

Italia, Portogallo, etc. (presumo Inghilterra, cioè le 3 nazioni test) avranno navi più grandi degli altri.

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Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:41 am

Cdoppia ha scritto:Ecco una tabella degli ingombri gentilmente calcolata dal mio figlioccio Lord Nelson e da me aggiornata con varie notizie prese dal forum:


1 borsa di grano = 3
1 borsa di mais = 3
1 chilo di ferro = 100
1 coltello = 15
1 frutto = 5
1 manico = 5
1 pesce = 7
1 pezzo di carne = 7
1 pezzo di pane = 7
1 remo = 35
1 scala piccola = 35
1 scala grande = 60
1 scudo = 90
1 spada = 110
1 tronco di legno = 10
1 verdura = 5

Soldi: 1 punto per un valore che va da 0.01 a 2.00 ducati .

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Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:41 am

Cdoppia ha scritto:Ed ecco le prime conferme e informazioni dai Comandanti di Porto già al lavoro e utili per i prossimi CdP: di seguito Sirstefan, CdP di Livorno.

Sirstefan ha scritto:L' assunzione per i lavori di scavo non richiede alcuna caratteristica, possono lavorarci tutti, come la miniera in pratica.
Il salario varia dai 18 ai 25 ducati, tuttavia va benissimo 18.

Confermo che i giorni sono da intendersi giorni-uomo, ma attenzione, se un giorno metti X offerte, e non vengono tutte accettate, in pratica anche chi ha lavorato non conta come giorno/lavoro.
In pratica hai perso soldi.

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Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:42 am

Cdoppia ha scritto:Gli strumenti del CdP una volta costruito il porto.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Bureau11

Nella scheda Il vostro ufficio sono presenti gli strumenti principali per il lavoro del CdP:

1) Lavori e riparazioni
Da quanto si desume da babel Tower, questa funzione riguarda esclusivamente i lavori di costruzione e riparazione che ineriscono le strutture del porto stesso.

2) Inventario del porto
Funzione per la gestione dell'inventario (risorse).

3) Comunicazioni con i comandanti (delle navi)
Funzione molto importante che riguarda tutte le comunicazioni che il CdP avrà con i comandanti delle varie navi in arrivo o già attraccate.
L'ingresso in un porto sarà consentito solo alle navi autorizzate a farlo e l'autorizzazione sarà comunicata al comandante proprio attraverso questa funzione.
Nel caso di nave nemica, essa dovrà pertanto "forzare" l'ingresso al porto, scontrandosi prima con eventuali navi in difesa e poi con la difesa del porto stesso. Solo a questo punto, nel caso in cui l'aggressore abbia vinto gli scontri sostenuti, la nave potrà attraccare e l'esercito (la nave può trasportare eserciti già formati!!) sbarcare.
Lo sbarco a terra (fase terrestre) è un'azione giornaliera e quindi avviene il giorno successivo all'attracco in porto.
Lo sbarco porterà poi l'esercito nemico a terra e a questo punto entreranno in gioco le regole ordinarie già in vigore per i fatti bellici (bonus, etc.): l'esercito aggressore si troverà presso le mura della città e si scontrerà quindi con un eventuale esercito posto a difesa delle mura.

4) Porto secco
Funzioni per la costruzione e la riparazione delle navi.

5) Dimissioni
Funzione che consente al CdP di rassegnare le proprie dimissioni con decorrenza immediata.


Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:47 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:42 am

Cdoppia ha scritto:LEGENDA:
    Regni
      Stato - UFFICIALE>> solo dai principati e ducati dai quali si sono avuti riscontri dal Ministro delle Miniere
        Città (codice del nodo)
        (codice del nodo) >> nodi fuori città
        Città (codice del nodo) >> una futura capitale


Questa è la lista dei porti europei:


    Royaume de France

      Comté d'Armagnac et de Comminges - OFFICIAL
        No ports

      Comté d'Artois
        Bertincourt
        Calais

      Comté de Béarn - OFFICIAL
        No ports

      Comté de Flandres
        Bruges
        Dunkerque

      Comté de Rouergue
      Comté du Languedoc
        Béziers
        Montpellier
        Narbonne
        Uzès

      Comté du Limousin et de La Marche
      Comté du Maine (Domaine Royal)
      Comté du Périgord
      Comté du Poitou
        La Rochelle

      Comté de Toulouse - OFFICIAL
        Toulouse (1110)

      Duché d'Alençon (Domaine Royal)
      Duché d'Anjou - OFFICIAL
        Angers (157)
        Saumur (155)
        (183)

      Duché d'Orléans (Domaine Royal)
        Blois
        Gien
        Orléans

      Duché de Bourgogne
        Cosne
        Nevers

      Duché de Bretagne
        Brest
        Saint Pol de Léon
        Saint-Brieuc
        Tréguier
        Vannes

      Duché de Champagne (Domaine Royal)
      Duché de Gascogne
        Bayonne
        Mimizan

      Duché de Guyenne
        Agen
        Bazas
        Blaye
        Bordeaux
        La teste de buch

      Duché de Normandie (Domaine Royal)
        Avranches
        Dieppe
        Fécamp
        Honfleur
        Rouen

      Duché de Touraine - OFFICIAL
        Chinon (149)
        Tours (147)
        (377)

      Duché du Berry
      Duché du Bourbonnais-Auvergne - OFFICIAL
        Moulins (131)
        (132)
        (187)

      Duché du Lyonnais-Dauphiné
        Lyon
        Valence
        Vienne




    Kingdom of England

      Cornwall
        Barnstaple
        Dartmouth
        Fowey
        Plymouth

      County Palatine of Chester - OFFICIAL
        Holywell (648)

      County palatine of Lancaster
        Liverpool

      Cumberland
        Carlisle
        Egremont

      Somerset
        Bridgewater
        Chard

      Stafford
        Derby

      Sussex
        Arundel
        Canterbury
        Dover
        Hastings
        Lewes

      Wiltshire
        Dorchester
        Southampton

      Worcester


    Sacrum Romanorum Imperium Nationis Germanicæ

      Burggrafschaft von Nürnberg
      Comté de Provence
        Arles
        Marseille
        Toulon

      Ducato di Milano
        Como
        Lodi
        Pavia
        Piacenza

      Ducato di Modena
        Mantua
        Massa

      Duché de Lorraine
      Duché de Savoie - OFFICIAL
        Belley (264)
        (277)

      Erzherzogtum von Österreich - OFFICIAL
        Linz (692)
        Mistelbach (981)
        Wien (698)
        (691)
        (1283)
        (1284)

      Franche-Comté
        Luxeuil

      Fürstentum Mainz
        Mainz

      Graafschap Holland
        Amsterdam
        Haarlem
        Leiden
        Rotterdam

      Grafschaft von Augsburg
      Grafschaft von Württemberg
      Herzogtum Steiermark - OFFICIAL
        No ports

      Herzogtum von Bayern - OFFICIAL
        Deggendorf (609)
        Ingolstadt (603)
        Passau (611)
        Regensburg (606)

      Markgrafschaft von Baden
      Repubblica di Genova
        Albenga
        Chiavari
        Genova
        La Spezia
        Savona
        Ventimiglia

      Repubblica di Siena - OFFICIAL
        Orbetello (1228)

      Repubblica fiorentina - OFFICIAL
        Livorno (1134)
        Piombino (1209)
        Pisa (1132)
        (1133)

      Schweizerische Eidgenossenschaft
        Genève
        Lausanne
        Solothurn
        (1350)



    Corona de Aragón

      Principado de Cataluña
        Barcelona
        Tarragona
        Tortosa

      Reino de Aragón
        Zaragoza

      Reino de Valencia - OFFICIAL
        Castellón (804)
        Dénia (812)
        Valencia (808)
        (803)
        (805)
        (807)
        (811)




    Царство България (Османска империя)

      България - OFFICIAL
        (1306)


    Krolestwo Polskie

      Księstwo krakowskie - OFFICIAL
        Oświęcim (1026)

      Księstwo mazowieckie
        Wyszogród

      Księstwo wielkopolskie - OFFICIAL
        No ports


    Reino de Portugal

      Condado de Coimbra - OFFICIAL <<< !!!
        Alcobaça
        Aveiro
        Lamego
        Leiria
        (870)
        (889)
        (890)
        (897)
        (898)
        (1154)

      Condado de Lisboa
        Alcácer do Sal
        Lisboa
        Santarém

      Condado do Porto
        Porto



    Ελλάδα (Οθωμανική αυτοκρατορία)

      Ελλάδα - OFFICIAL
        Άγιος Γεώργιος (1116)
        (1310)



    Principat de Valahia

      Principat de Valahia


    Osmanlı İmparatorluğu

      Bursa Sancağı
      Edirne Sancağı
      Karesi Sancağı
      Saruhan Sancağı


    Kingdom of Scotland
      County of Ayr
        Ayr
        Girvan
        Largs

      County of Galloway
        Kirkcudbright
        Whithorn

      County of Glasgow
        Ardencaple
        Stirling



    Kraljevstvo ujedinjene Mađarske i Hrvatske

      Kraljevina Hrvatska - OFFICIAL
        Rijeka (1020)
        (1377)
        (1378)
        (1379)
        (1380)
        (1381)
        (1382)
        (1383)
        (1384)
        (1385)
        (1386)
        (1387)
        (1388)

      Magyar Királyság
        Esztergom
        The node where it will be Buda



    Corona de Castilla y León

      Reino de Castilla
        Aranda de Duero
        Burgos
        Osma
        Soria
        Valladolid



    Великое княжество Московское

      Великое княжество Московское


    Ireland
      An Mumhain
        Cill Chaoi
        Corcaigh
        Lios Mór
        Loch Garman
        Port Láirge

      Cúige Chonnacht - OFFICIAL
        An Gort (1415)
        (1416)
        Galway(1417)

      Laighean - OFFICIAL
        An tInbhear Mor (1323)
        Ceatherlach (1319)
        (1326)



    Regno delle Due Sicilie

      Provincia degli Abruzzi
        Chieti
        Silvi

      Provincia di Terra di Lavoro
        Gaeta
        Terracina



    Краљевина Србија

      Краљевина Србија - OFFICIAL
        Смедерево (1216)
        (1296)
        (1297)
        (1298)
        (1299)
        Belgrad (1300)
        (1301)
        (1302)
        (1303)
        (1304)
        (1305)



    Mbretëria e Arbërit

      Principata e Kastriotit
        Lezhë



    Serenissima Repubblica di Venezia

      Serenissima Repubblica di Venezia - OFFICIAL
        Parenzo (1348)
        Pola (1350)
        Venezia (1335)
        (1345)
        (1347)
        (1349)



    Kraljevina Bosna

      Kraljevina Bosna


    Kalmar Union

      Kongeriget Danmark
      Kungadömet Sverige
      Suomen herttuakunta


    Země Koruny české

      Markrabství Moravské


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Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:43 am

Cdoppia ha scritto:Gentilmente Sirstefan ha esaudito una mia richiesta in Babel Tower e ci aggiorna sull'andamento dei lavori al porto di Pisa.

Sirstefan ha scritto:Ok Cdoppia

Oggi Ladyviola poteva assumere massimo 149 persone, quindi in pratica il procedere dei lavori lo vedi in questo modo.

Oggi abbiamo assunto 20 persone.

Intanto c'è una nuova regola, nelle ville franche, il sindaco è anche capo del porto.

Poi cambia l'immagine del porto con i lavori Smile

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Portdq10]


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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:44 am

Cdoppia ha scritto:Ed ecco come trasferire merci e denaro al porto.

1) Il TM fa un mandato al CdP

2) Il CdP nel suo mandato trova un nuovo pulsante per trasferire il contenuto del mandato nell'inventario del porto.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Immagi12


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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty il kit per la costruzione del Porto di Orbetello

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:45 am

Cdoppia ha scritto:Eccolo il kit di Orbetello:

[il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) 10nayo10


Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:52 am - modificato 1 volta.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:46 am

Cdoppia ha scritto:Come alcuni già sapranno, per i livelli 3 c'è una nuova materia che si può studiare: Competenze marittime di base.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Naviga10

Spero che la nostra Università sappia darci maggiori ragguagli in merito.


Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:53 am - modificato 1 volta.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty aggiornamenti sulla costruzione dei Porti (05 Nov 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:47 am

Cdoppia ha scritto:Proseguiamo a postare informazioni sui porti man mano che si reperiscono sul forum.

C. I livelli di porto

Baia d'ormeggio (livello 1)
Si distinguono i porti dalle baie d’ormeggio.
Le baie d’ormeggio non sono tutte costruibili. Possono attraccarci fino a due barche.
Queste, situate in una città così come altre collocate nei punti strategici, sono costruibili.
Il livello massimo costruibile cambia da un porto all'altro (nessun arsenale sul fiume, ad esempio)
Oltre al porto naturale (che chiameremo Livello 1) esistono 3 livelli di porto.
Per ricordarlo, ogni fase di costruzione può estendersi su parecchi giorni.

Piccolo porto (livello 2)
Capace di accogliere 4 barche, dispone di un cantiere di costruzione (piccole barche)
- Sterramento : 150 operai
- Grossa opera: 50 operai, 100 pietre,
- Ossatura: 30 carpentieri, 50 tronchi,
- Rifiniture: 30 fabbri, 50 ferro,

Cantiere navale (livello 3)
Capace di accogliere 7 barche, dispone di tre cantieri di costruzioni (barche da commercio)
- Pianificazione: 400 operai
- Muratura: 100 muratori, 100 pietre,
- Zone di costruzioni: 100 fabbri, 200 ferro,
- Ossatura: 100 carpentieri, 200 tronchi,
- Muratura esterna: 100 muratori, 100 pietre,
- Rafforzamento delle strutture: 200 operai
- Collocamento in conformità con le direttive europee: 150 operai

Arsenale (livello 4)
Capace di accogliere 10 barche, dispone di cinque cantieri di costruzioni (barche da guerra)
- Pianificazione: 1000 operai
- Costruzioni metalliche: 200 fabbri, 1000 ferro,
- Ossatura: 100 carpentieri, 200 tronchi,
- Muratura: 200 muratori, 500 pietre,
- Rafforzamenti: 200 fabbri
- Rafforzamento delle strutture: 200 operai
- Collocamento in conformità con le direttive europee: 150 operai

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty aggiornamenti sulla costruzione dei Porti (07 Nov 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:48 am

Cdoppia ha scritto:Breve Riepilogo sulle conoscenze attuali


I. PORTI
Informazioni :
-Ogni porto può raggiungere diversi livelli
-Livello 1 -> Porto naturale
-Livello 2 -> Permesso di creare battelli
-Porti sui nodi
-Meno livelli per i porti fluviali
-I porti artificiali saranno costruiti dal principe tramite il Ministro delle Miniere e dei Grandi Lavori [nome provvisorio]
-I porti saranno diretti da "capi-porto" nominati dall'MdMdGL, il quale potrà revocarli.


II. BATTELLI
Informazioni:
-Diversi tipi di navi a secondo della nazionalità dei costruttori e del livello del porto
-Battello a fondo piatto [può andare nei fiumi anche controcorrente]
-Battello "normale" [può risalire i fiumi ma solo se il vento è favorevole]
-Battello a vele quadre (bonus sulla velocità, malus se il vento è contrario)
-Battello a vela latina (malus sulla velocità, bonus in caso di vento contrario)

III. EQUIPAGGIO
Informazioni:
-Presenza di un comandante (scelta sugli spostamenti, sugli ormeggi, sugli attacchi, sui rapporti con gli altri gruppi, praticamente l'unico capo oltre a Dio)
-Possibilità di prendere passeggeri
-Il comandante [nome provvisorio] potrà scegliere l'equipaggio tra i passeggeri.


IV. VENTI E CORRENTI
Informazioni:
-Venti che spirano in otto direzioni (N, NE, E, SE, S, SO, O, NO)
-Quattro livelli di "forza" del vento (0 -> nessun vento, 1 -> vento leggero, 2 -> vento medio, 3 -> vento forte, 4 -> tempesta)
-Una tempesta può provocare delle avarie
-I venti sono meno forti in prossimità delle coste
-Venti più variabili nel Mediterraneo che nell'Atlantico
-Tempeste più forti nell'Atlantico che nel Mediterraneo


V. NAVIGAZIONE
Informazioni:
-Ogni nave ha un potenziale di movimento derivante dal vento e dal tipo di nave compreso tra 0 e 100
-Viene lanciato un dado a 100 facce, se il risultato è minore del potenziale (vedi su) il battello avanza, altrimenti resta fermo

VI. NAVIGAZIONE FLUVIALE
Informazioni:
-

VII. LOGISTICA
Informazioni:
-


VIII. ORMEGGIO
Informazioni:
-Un ormeggio in un porto naturale può causare delle avarie
-Per ormeggire in un porto artificiale c'è bisogno dell'autorizzazione del capo-porto, altrimenti si combatterà
-L'ormeggio non riesce per forza

IX. BATTAGLIE NAVALI
Informazioni:
-Ogni nave possiede un fattore d'attacco
-Ogni fattore d'attacco ha il 66% di possibilità di provocare un danno di un punto vita dell'avversario
-Al termine di un combattimento, la parte che avrà perso più punti vita sarà dichiarata perdente
-Il perdente ha una probabilità del 75% di non poter vedere il proprio movimento stoppato e di non potersi muovere alla fine del round successivo

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Il Capo del Porto ( 07 Nov 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:49 am

Cdoppia ha scritto:Il Capo del Porto

E' nominato dal MdMdGL.
Se la città è franca, il Capo del Porto è automaticamente il Sindaco.

Il capo del porto si occupa della gestione e della costruzione del porto, oltre che delle operazioni di attracco delle navi.
Per fare tutto questo, deve risiedere fisicamente sul nodo in cui si trova il porto di sua competenza.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Porto110




Le assunzioni nel porto



Per lo sviluppo del porto, si dovrà procedere ad una serie di assunzioni, in modo da portarlo al livello successivo.


il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Immagi13

Le assunzioni possono essere messe una volta al giorno in quantità illimitata (10, 20 o 50 non fa differenza).
L' assunzione per i lavori di scavo non richiede alcuna caratteristica, possono lavorarci tutti, come la miniera in pratica.
Il capo del porto decide il salario (uguale per tutti i lavoratori, e variabile tra 18 e 25 ducati) che verrà pagato utilizzando la tesoreria portuale.
Attenzione: il salario è espresso in denari, pertanto bisogna ricordarsi che 100 denari = 1 ducato.
Gli annunci di lavoro verranno affissi nella bacheca municipale.

Le Comté cherche un ouvrir pour travailler à la construction du port. Qualification requise: aucune. Salaire : 18,00 écus.
[Consulter]


Attenzione: i lavori verranno eseguiti solo se a fine giornata TUTTI GLI ANNUNCI SARANNO STATI PRESI.
Se ad esempio su 20 annunci di lavoro, soltanto 19 saranno stati presi, i lavori non verranno eseguiti, ma i lavoratori verranno pagati ugualmente. Il capo del porto potrà monitorare nel suo ufficio la situazione delle assunzioni.


At 14:50
Les recherches pour trouver les ouvriers sont en cours. Vous cherchez encore 1 ouvriers payés 18,00 écus la journée.

Ad assunzione avvenuta, negli avvenimenti del Capo del Porto apparirà:

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Assunz10


Gestione dell'inventario del porto

La merce può essere inserita nell'inventario del porto solo dal Capo del Porto.

Ad esso il sindaco o il principato assegnano un mandato, e tramite l'apposito tasto, il Capo del Porto potrà trasferire il contenuto del mandato all'interno dell'inventario.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Immagi14

Attenzione: NON è possibile rimuovere oggetti dall'inventario del porto.

Pertanto bisogna prestare la massima attenzione.


Comunicazione con i capitani

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Scherm15

Funzionalità ancora da testare.


Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 2:58 am - modificato 1 volta.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:49 am

Cdoppia ha scritto:Altre novità



Nuovi oggetti disponibili

In relazione alla costruzione delle navi, sono stati introdotti nuovi oggetti.

Carpentiere

Il carpentiere può produrre l'albero maestro, utilizzando 100 tronchi di legno.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Alberi10


Per la costruzione si impiega 1 giorno di lavoro.
La fascia di prezzo: da 400 a 735 ducati.

Non ci sono immagini disponibili attualmente.



Tessitore

Il tessitore può produrre le piccole vele con 14 gomitoli di lana, e le grandi vele con 80 gomitoli di lana.

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Wjdm4j10

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) E6y78210





Nuove materie universitarie disponibili

Attualmente alcuni giocatori hanno scoperto tra le proprie conoscenze di possedere la materia:
Compétences maritimes de base : 100 %

il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Scherm10

Probabilmente è una materia "universale", cioè non legata alla via scelta, proprio come la Maçonnerie.

Tuttavia gli admin hanno detto che potrebbero saltar fuori altre materie collegate alla navigazione.


Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 3:03 am - modificato 1 volta.

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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009) Empty La vita sulla Nave

Messaggio  Admin Dom Feb 14, 2010 2:50 am

Cdoppia ha scritto:La vita sulla Nave

Il capitano della nave

- E' nominato dal comandante del porto

A nave in movimento
- Può dimettersi e nominare un altro capitano
- Decide le azioni della nave

A nave ormeggiata
- Può vendere dalla nave, senza dover per forza sbarcare.
- Decide quando partire.
- Può impostare una tassa (biglietto) per salire sulla nave.
- Deve avere "competenze marittime di base" al 100% (?????)


Il passeggero

- Per salire e scendere dalla nave, impiega un giorno di lavoro per ciascuna azione.
- Se il capitano decide di partire mentre il passeggero sta sbarcando, il passeggero rimarrà a bordo.
- Non può commettere azioni di nessun tipo durante la navigazione.
- L'unico luogo a cui ha accesso è la Taverna della Nave
- Tutte le altre opzioni (vedere la proprietà, etc) sono uguali a quando si è in viaggio su un nodo non abitato.

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