il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
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il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Promemoria primo messaggio :
Cdoppia ha scritto:Regole di navigazione
I. I Porti
A. La costruzione di un porto
Prima di poter costruire le navi, è ovviamente necessario costruire porti. Il processo di sviluppo portuale è avviato dal Ministro delle Miniere, ribattezzato per l'occasione "Ministro delle Miniere e dei Grandi Lavori".
I porti possono essere costruiti in tutte le città costiere o fluviali. Si noti che la dimensione massima di un porto si differenzia a seconda della posizione della città: non si può costruire un grande porto su un fiume, per esempio.
Una volta che il processo di creazione è iniziato, il MDM nomina un direttore del porto. È lui che sarà incaricato di organizzare i lavori di costruzione e successiva gestione del porto, una volta costruito. La carica di direttore di porto è revocabile da parte del Ministro delle Miniere.
Si noti che è possibile costruire porti al di fuori della città.
Un porto è sotto la stessa sovranità del nodo su cui si trova.
Una volta che un porto è costruito, è possibile migliorarlo. Ciò è importante poiché nel porto di "livello 1" non è possibile creare imbarcazioni (serve solo a facilitare le manovre di ormeggio).
L'elenco dei diversi livelli di porti è fornito in appendice.
La costruzione dei porti è simile alla costruzione delle residenze per il livello 4: il direttore del porto dovrà fare appello a un certo numero di persone, che possiedono determinati requisiti, ed utilizzare delle materie prime.
B. Costruzione delle navi
Un porto consente di costruire alcune imbarcazioni, a seconda del tipo di porto e della nazionalità dei costruttori.
La costruzione dei battelli è similare alla costruzione delle residenze.
Ecco alcuni tipi di imbarcazioni che potrete incontrare nei Regni Rinascimentali (Elenco non ancora disponibile, COMING SOON).
La nave nel porto
La nave in navigazione a vele spiegate
C. Porti naturali
Alcuni nodi o città costiere permettono ai battelli d'ormeggiare, senza particolari costruzioni umane: sono dei porti naturali. Questi luoghi permettono spesso di costruire porti evoluti. I livello massimo di questi porti è alle volte limitato.
Se non diversamente specificato, questi porti naturali sono considerati come dei porti normali: si può naturalmente attraccare, sbarcare, etc.
D. I mestieri
I posti di lavoro per la costruzione di porti e imbarcazioni saranno elencati come di norma al Municipio ovvero nel Porto stesso (NOTA: vista la possibilità di costruire porti anche sui nodi, immagino che sarà opportuno verificare i lavori disponibili soprattutto nel porto!)
II. I venti, le correnti
Con l'aiuto di Laurent Romesco e della nipote di Alain Gillot-Petré, abbiamo sviluppato un sistema per la gestione delle condizioni meteorologiche marittime. Non vi daremo informazioni precise su questa modellizzazione, lasceremo a voi di familiarizzare con essa. Diverse idee generali:
Nel Mediterraneo, i venti sono più variabili e le tempeste sono meno frequenti, rispetto all'Atlantico.
Il vento è più debole nei pressi della costa.
Alle volte incontrerete delle condizioni meteo estreme, ed alle volte no.
Nel quadro di navigazione, il mondo di gioco è separato in caselle. Su ogni casella il vento può soffiare in 8 direzioni differenti, con una intensità variabile tra 0 (assenza di vento) e 4 (tempesta).
Ecco due esempi di fenomeni meteorologici generati:
Il vento del nord soffia sul Mare del Nord
Avviso di tempesta al largo dell'Aquitania.
Inoltre, esistono le correnti nei fiumi (cfr. III. E Spiegazioni per la navigazione interna).
III. Navigazione
A. L'influenza del vento e del sartiame
Tutti i principali navigatori (ho parlato con Vasco de Gama ieri sera) sono ben consapevoli del fatto che la vela richiede abilità, un equipaggio devoto e coraggioso, venti favorevoli (o almeno non troppo incostanti) e una buona dose di fortuna. Nei Regni Rinascimentali è la stessa cosa.
Il primo fattore importante è la vostra nave di per sé: il suo sistema di vele (sartiame) e la sua composizione. Ogni nave ha una certa reazione all'intensità del vento (di solito, più il vento soffia, più la nave va veloce, eventualmente affondando come una pietra), e una certa reazione alla direzione del vento.
Quest'ultima caratteristica è molto importante, e cambia molto a seconda delle navi. Le navi a sartiame quadro (o vele quadre) vanno molto veloce sottovento (vedere qui in basso), ma hanno grosse difficoltà a spostarsi se il vento è contrario (è difficile virare di bordo con queste vele). Al contrario, le navi a "sartiame latino", possono spostarsi con tutti i tipi di vento. I primi tipi di imbarcazioni sono più frequenti nell'Oceano Atlantico e nel Mare del Nord. I secondi si incontrano più facilmente nel Mediterraneo, dove i venti cambiano velocemente.
Ecco una tabella che spiega come il movimento potenziale di una nave è influenzata dal vento, secondo il suo impianto (attenzione, è probabile che cambi domani, è Work In Progress):
Vele quadre
Tipo di vento Potenziale di movimento
Sottovento 100%
Vento di traverso 66%
Vento quasi contrario 33%
Controvento 0%
Vele latine
Tipo di vento Potenziale di movimento
Sottovento 100%
Vento di traverso 100%
Vento quasi contrario 80%
Controvento 60%
B. Le azioni navali
Sulla nave, tutto il potere è dato al capitano della nave (abbiamo scelto un nome neutro in modo che i giocatori possano usare il nome che vogliono). Il capitano può passare il suo ufficio a qualsiasi membro dell'equipaggio. È il capitano della nave che determina quali passeggeri sono chiamati a servire come equipaggio.
Le azioni che può intraprendere il capitano sono le seguenti:
- Effettuare uno spostamento
- Ormeggiare/disormeggiare una nave
- Attaccare un nave
- Effettuare uno spostamento ed attaccare una nave
- Creare, unirsi e uscire da una flotta.
Per eseguire un'azione, la nave deve avere punti di movimento. Ogni azione consuma un punto di movimento (compresa l'azione "effettuare uno spostamento ed attaccare una nave.") Tutte le azioni delle navi sono eseguite contemporaneamente, più volte al giorno. L'esecuzione dell'insieme di tutte le azioni delle navi è chiamata "round navale". Il round navale si svolge tutti i giorni ai seguenti orari (ora francese):
- 8h
- 10h
- 12h
- 14h
- 16h
- 18h
- 20h
- 22h
- 0h
- 4h
I punti di movimento sono distribuiti ogni giorno alle 4.
C. Lo spostamento: come funziona?
Quando il capitano della nave fa una mossa, viene eseguita a condizione che la nave non sia sconfitta in battaglia (cfr. IV.) In primo luogo, si calcola il potenziale di spostamento di una nave moltiplicando il fattore di reazione alla direzione del vento della casella corrente, con il fattore di reazione al l'intensità del vento della casella corrente. Si ottiene una percentuale, arrotondata all'intero più grande, compresa tra 0 e 100. Si lancia quindi un dado a 100 facce (semplice). Se il numero che viene fuori è minore o uguale al valore precedentemente calcolato, lo spostamento avviene. In caso contrario, la nave non avanza. Inoltre se il numero ottenuto dal dado è minore o uguale al numero "bonus" della nave, allora essa beneficerà di un punto movimento gratuito.
D. L'attracco: Come funziona?
Quando una nave è sulla casella di un porto (tra cui un porto naturale), è possibile tentare un attracco. E' consigliato chiedere una autorizzazione prima dell'ormeggio: se questa non è richiesta, o se è stata rifiutata, le difese del porto faranno fuoco sul'intruso. La potenza del porto dipende dal suo livello. I porti naturali non necessitano di autorizzazione, ma vi è un maggiore rischio di avaria.
E. Navigazione fluviale
È possibile per tutte le imbarcazioni navigare i fiumi. Tuttavia, alcune barche lo fanno molto meglio di altre: sono i battelli a fondo piatto. Le altre navi avranno molte più difficoltà. La corrente fluviale è assimilabile ad un vento di intensità 1. Questa corrente si aggiunge al vento esistente.
Per una nave normale, è impossibile navigare di bordo su un fiume: solo in caso di sottovento, la nave può sperare di risalire la corrente. Nel caso in cui il battello discenda la corrente, gli è sempre possibile avanzare in caso di sottovento: in questo caso, le vele sono automaticamente abbassate.
I battelli a fondo piatto sono concepiti per la navigazione fluviale. Molto fragili sul mare, non hanno problemi ad avanzare sui fiumi. Qualunque cosa accada, un battello a fondo piatto può sempre avanzare su un fiume "come se un vento d'intensità 1 soffiasse nelle sue vele" (senza considerare, dunque né il vento né la corrente). Inoltre, se la risultante della corrente e del vento (esclusivamente sottovento) è più favorevole per il battello, può approfittarne ugualmente per avanzare più velocemente.
IV. Le battaglie navali e le avarie
A. Le flotte
Le flotte sono una funzionalità che attualmente ha influenza solo sui combattimenti. Le navi appartenenti ad una flotta combattono sempre insieme. Solo il comandante della flotta può decidere un obiettivo comune. Se la nave di una flotta è attaccata, allora tutte le navi della flotta sono attaccate. Se diverse navi della stessa flotta sono attaccate da assalitori differenti, si avrà un solo combattimento: quello che oppone la flotta all'insieme degli assalitori.
B. Gestione delle battaglie e degli spostamenti
I combattimenti sono eseguiti prima degli spostamenti, eccetto gli spostamenti effettuati nell'azione "effettuare uno spostamento ed attaccare una nave". In questo modo, l'ordine delle azioni eseguite è il seguente:
- Spostamenti relativi alle azioni "Effettuare uno spostamento ed attaccare una nave"
- Combattimenti
- Spostamenti
- Altre azioni
In virtù di quanto detto nel IV.A, durante un round, una nave non potrà effettuare più di due combattimenti:
- Un combattimento iniziato dalla nave o dal suo gruppo
- Un combattimento iniziato da terzi, contro la nave o il suo gruppo.
C. Risoluzione delle battaglie
Ogni battello possiede un fattore d'attacco.
Ogni fattore d'attacco ha il 66% di possibilità di provocare un danno di un "punto vita" all'avversario.
Durante un combattimento, il campo che ha perso più punti vita è dichiarato perdente. Lo sconfitto ha una probabilità del 75% di vedere il suo movimento arrestato, e di non potersi spostare nel round successivo.
D. Le avarie
Ogni nave non ormeggiata e in navigazione in mare (non nei fiumi) rischia ogni momento di subire un'avaria, seguendo la forza del vento. Questa probabilità è fornita nelle caratteristiche di ogni nave, così come i fattori di combattimento (66% di possibilità di provocare danni di un punto vita, come per i combattimenti) che vengono a colpire la nave. Ogni attracco in un porto naturale provoca sul battello un attacco di 4 fattori di combattimento. Ogni ormeggio in un porto senza autorizzazione del direttore del porto, comporta un attacco dal porto, di intensità dipendente dal suo livello.
V. Appendici
A. Caratteristiche delle navi, competenze, mappa del mondo, ecc.
Costruzione delle navi
I differenti tipi di battelli :
Lessico
Equipaggio: il numero di persone necessarie per la piena operatività del battello (non servono competenze per l'equipaggio, rappresentano la mano d'opera necessaria per il lavoro a bordo)
Passeggeri: Numero massimo di persone sulla barca imbarcabili, capitano escluso.
Durata: tempo previsto prima della perdita di punti vita della nave, dovuti a causa di usura e la mancanza di riparazioni. Si tratta di una indicazione per quantificare la convenienza della barca.
Dimensioni max: inventario del battello + inventario delle persone a bordo + eventuali mandati.
Tipi di imbarcazioni
La chiatta è l'imbarcazione fluviale più comune in RR. (Port Livello 2)
Punti: 5
Fattore di battaglia: 0
Equipaggio: 1
Passeggeri: 8
Dimensioni max: 8000
Durata: 2 mesi.
La Cocca mercantile, utilizzata nei mari del Nord e Oceano Atlantico. (Porto Livello 3)
Punti: 30
Fattore di battaglia: 2
Equipaggio: 4
Passeggeri: 16
Dimensioni max: 40000
Durata: 3 mesi
Vela: Quadra
La Cocca da guerra, adattata al combattimento (Porto livello 4)
Punti: 40
Fattore di battaglia: 10
Equipaggio: 6
Passeggeri: 8
Dimensioni: 16000
Vela: Quadra
La nave mercantile mediterranea Caracca (Porto Livello 3)
Punti: 25
Fattore di battaglia: 2
Equipaggio: 5
Passeggeri: 24
Dimensioni max: 48000
Durata: 3 mesi
Vela: Latina
La Caracca da guerra, ammiraglia delle flotte del sud (Porto Livello 4)
Punti: 40
Fattore di battaglia: 17
Equipaggio: 8
Passeggeri: 10
Dimensioni: 24000
Vela: Latina
La Galea, battello tipicamente italiano, a suo agio in mare. (Porto Livello 2)
Punti: 15
Fattore di battaglia: 1
Equipaggio: 2
Passeggeri: 10
Dimensioni: 16000
Durata: 2 mesi
La Galea da guerra, versione da combattimento, picchia duro, ma è fragile (Porto Livello 3)
Punti: 15
Fattore di Combattimento: 6
Equipaggio: 5
Passeggeri: 5
Dimensioni: 8000
La costruzione e riparazione delle imbarcazioni
NB: Il prezzo di creazione al cantiere è a fondo perduto. Non andrà pertanto nè al principato, nè al municipio, nè alla tesoreria portuale.
Chiatta
Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 4 falegnami, 30 pezzi di legno
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 vela piccola.
Riparazione di un punto danno: 10 pezzi di legno, 5 lavoratori.
Cocca Mercantile
Prezzo di creazione al cantiere : 1500 ducati
Scafo: 10 falegnami, 400 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 Albero
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 vela grande
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 lavoratori
Caracca Mercantile
Prezzo di creazione al cantiere : 2500 ducati
Scafo: 15 falegnami, 600 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 2 alberi
Sartiame: 4 lavoratori, 2 vele piccole
Finiture: 5 lavoratori, 3 vele piccole
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 lavoratori
Cocca da guerra
Prezzo di creazione al cantiere : 2000 ducati
Scafo: 20 falegnami, 800 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame: 2 operai, 1 Vela grande
Installazioni militari: 5 fabbri, 70 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 kg di ferro, 5 lavoratori
Caracca da guerra
Prezzo di creazione al cantiere : 4000 ducati
Scafo: 30 falegnami, 1.200 pezzi di legno
Albero: 6 operai, 2 alberi
Sartiame: 4 lavoratori, 2 vele
Finiture: 5 lavoratori, 5 vele piccole
Installazioni militari: 10 fabbri, 140 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 kg di ferro, 5 lavoratori
Galea
Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 10 falegnami, 120 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame e finiture: 2 operai, 1 Vela grande
Riparazione di un punto danno: 10 pezzi di legno, 5 lavoratori
Galea da guerra
Prezzo di creazione al cantiere : 700 ducati
Scafo: 10 falegnami, 300 pezzi di legno
Albero: 5 lavoratori, 1 albero
Sartiame: 2 operai, 1 Vela grande
Installazioni militari: 5 fabbri, 70 Kg di ferro
Riparazione di un punto danno: 15 pezzi di legno, 5 Kg di ferro, 5 lavoratori
B. Le competenze, il ruolo dell'equipaggio
Coming soon
C. I livelli del porto
Coming soon
D. Cosa vi attende a parte questo
Coming soon
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Jdw ha scritto:Confirmé : Ce sont des compétences qu'on peut apprendre dès le lv1
E' confermato: ci sono delle competenze (abilità e conoscenze) che possono essere apprese già a livello 1 (... e potranno entrare nel bagaglio culturale dei pg [per l'insegnamento] a liv 3)
Ed eccole le navi! (07 Nov 2009)
Cdoppia ha scritto:Ed eccole le navi!!!!!!!!
1 – I diversi tipi di imbarcazione
Glossario
Equipaggio: Il numero di persone necessarie per la barca per essere pienamente operativa (non ci sono competenze specifiche richieste per l’equipaggio, rappresenta il numero di persone minimo necessario per consentire al battello di manovrare)
Capienza: numero massimo di passeggeri eccetto il capitano della barca.
Durata: perdita di tempo stimato di punti vita della nave, esclusivamente a causa di usura e di riparazione. Questa è un’indicazione per quantificare la resa della barca.
Dimensioni max: passeggeri + inventario + mandati.Il battello (porto a livello 2) (costo di partenza: 500 ducati)
Punti vita : 5
Fattore di combattimento : 0
Equipaggio : 1
Max passeggeri : 8
Carico massimo : 8000
Durata : 2 mesi.
Carena: 4 carpentieri, 30 tronchi di legno
Assemblamento e rifiniture : 2 operai, 1 vela piccola
Riparazione (+1 punto vita) : 10 tronchi, 5 operai.
Cocca semplice (usata nell'oceano Atlantico e nel mare del nord) (porto a livello 3) (costo di partenza : 1500 ducati)
Punti vita : 30
Fattore di combattimento : 2
Equipaggio : 4
Max passeggeri : 16
Carico massimo : 40000
Vita : 3 mesi
Vela : quadre
Carena: 10 carpentieri, 400 tronchi
Istallazione dell'albero maestro : 5 operai , 1 albero maestro
Assemblamento e rifiniture : 2 operai, 1 vela grande
Riparazione (+1 pv) : 15 tronchi, 5 operaiCocca da guerra (adattamento alla battaglia) (porto a livello 4) (costo di partenza: 2000 ducati)
Punti vita : 40
Fattore di combattimento : 10
Equipaggio : 6
Max passeggeri : 8
Carico massimo : 16000
Vela : quadra
Carena: 20 carpentieri, 800 tronchi
Installazione albero maestro: 5 operai, 1 albero maestro
Assemblamento: 2 operai, 1 vela grande
Installazione militare : 5 fabbri, 70 chili di ferro
Riparazione (+1 pv): 15 tronchi, 5 chili di ferro, 5 operaiCaracca semplice (utilizzata nel Mediterraneo) (porto a livello 3) (costo di partenza: 2500 ducati)
Punti vita : 25
Fattore di combattimento : 2
Equipaggio : 5
Max passeggeri : 24
Carico massimo : 48000
Durata : 3 mesi
Vela : latina
Carena: 15 carpentieri, 600 tronchi
Installazione albero maestro: 5 operai, 2 alberi maestri
Assemblamento: 4 operai, 2 vele grandi
Rifinitura: 5 operai, 3 vele piccole
Riparazione (+1 pv) : 15 tronci, 5 operaiCaracca da guerra, fiore all'occhiello delle flotte mediterranee (porto a livello 4) (costo di partenza: 4000 ducati)
Punti vita : 40
Fattore di combattimento : 17
Equipaggio : 8
Max passeggeri : 10
Carico massimo : 24000
Vela : latina
Carena: 30 carpentieri, 1200 tronchi
Installazione albero: 6 operai, 2 alberi maestri
Assemblamento: 4 operai, 2 vele grandi
Rifiniture: 5 operai, 5 vele piccole
Installazione militare : 10 fabbri, 140 chili di ferro
Riparazione (+1 pv) : 15 tronchi, 5 chili di ferro, 5 operaiNave genovese, tipicamente italiana. (Porto a livello 2) (costo di partenza : 500 ducati)
Punti vita : 15
Fattore di combattimento : 1
Equipaggio : 2
Max passeggeri : 10
Carico massimo : 16000
Durata : 2 mesi
Carena: 10 carpentieri, 120 tronchi
Installazione albero: 5 operai, 1 albero maestro
Assemblamento e rifiniture : 2 operai, 1 vela grande
Riparazione (+1 pv) : 10 tronchi, 5 operaiNave genovese da combattimento (adattamento) (Porto a livello 3) (costo di partenza: 700 ducati)
Punti vita : 15
Fattore di combattimento : 6
Equipaggio : 5
Max passeggeri: 5
Carico massimo : 8000
Carena: 10 carpentieri, 300 tronchi
Installazione albero: 5 operai, 1 albero maestro
Assemblamento: 2 operai, 1 vela grande
Installazione militare : 5 fabbri, 70 chili di ferro
Riparazione (+1 pv) : 15 tronchi, 5 chili di ferro, 5 operaiMercantile Mauvais, versione minore mercantile della nave Genovese . (Porto a livello 2) (costo di partenza : 500 ducati)
Punti vita : 10
Fattore di combattimento : 0
Equipaggio : 2
Max passeggeri : 6
Carico massimo : 8000
Durata : 2 mesi
Vela: quadra
Carena: 10 carpentieri, 120 tronchi
Installazione albero: 5 operai, 1 albero maestro
Assemblamento e rifiniture : 2 operai, 1 vela grande
Riparazione (+1 pv) : 10 tronchi, 5 operai
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Jdw ha scritto:Nouvelle fonctionnalité pour les chefs de port : la vigie.
Du haut de la vigie de son port, un chef de port peut voir arriver les bateaux dans un certain rayon dépendant du niveau du port.
Il peut en outre distinguer le pavillon (connaitre le nom du bateau et son capitaine).
Port de niveau 1 : faible rayon
Port de niveau 2 et 3 : rayon moyen
Port de niveau 4 : grand rayon de vision.
Nuove funzionalità per i Comandati dei Porti
Dalla cima della torre di guardia del porto, un CdP può vedere le barche che arrivano entro un certo raggio, a seconda del livello del porto.
Si può anche distinguere la bandiera (per conoscere il nome della barca e il suo capitano), le imbarcazioni che attraccano o si avvicinano al porto.
Port Livello 1: visione a breve raggio
Porto di livello 2 e 3: visione a medio raggio
Port Livello 4: visione a lungo raggio.
Ed ecco degli screen freschi freschi da un porto di livello 1 (Porto di Livorno)
E la nave di Levan in avvicinamento
E la vista dal nostro porto
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 3:07 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Una discussione tra francesi:rhan ha scritto:Le chef de port ne peut pas virer un navire du port.jdw ha scritto:On peut attaquer un bateau à quais.
(rhan) Il capoporto non puo cacciare una barca fuori dal porto
(jdw) Puo attaccare (attacco militare) una barca ormeggiata
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:E intanto Levan è giunto a Livorno e da questo screen si può vedere cosa compare al CdP cliccando sulla nave in arrivo
Giunto in prossimità del porto la nave chiede l'autorizzazione al CdP per entrare in porto
E questo è ciò che appare alla vista dalla torre del porto
(immaggine sparita))
E intanto a bordo della nave il capitano avvisa i passeggeriBateau du Test
Message du capitaine du bateau
Toulon-Livourne : 10 écus la traversée !
Jeudi, 12h : Youhou ! On aperçoit Pise et Livourne !
On va d'abord accoster à Livourne, puis on ira à Pise.
Nave prova
Messaggio del capitano della nave
Giovedì, ore 12: Youhou! Siamo in vista di Pisa e Livorno!
Ora andremo ad accostarci a Livorno e poi andremo a Pisa.
Mentre da Livorno il CdP Sirstefan manda un messaggio al capitano della naveI see you from Livorno
Vi vedo da Livorno
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 3:10 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Il CdP, una volta avvistata la nave, può vedere chi è al comando e il nome del battello e poi, cliccando su "voir ce bateau", vede questo
In pratica vede i messaggi del capitano della nave, il costo per imbarcarsi, il massimo peso della nave e il pulsantino per imbarcarsiI cittadini possono vedere la nave sulla mappa fuori città??
No, i Cittadini possono vedere tutto ciò che riguarda le navi solo tramite Port -> Les quais .. in pratica le navi ormeggiate.
I passeggeri, una volta che la barca è ormeggiata, possono poi scendere dalla nave: questo vale come un'operazione giornaliera, quindi se loro cliccano per scendere nell'intervallo di tempo che va dall'ormeggio all'aggiornamento si ritrovano dopo le 4 di notte nella città, altrimenti devono aspettare il giorno seguente.
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 3:11 am - modificato 1 volta.
L'ingombro delle merci
Cdoppia ha scritto:L'ingombro
Elenco dell'ingombro degli oggetti
Cibo
Pezzo di pane (valore di ingombro: 7)
Borsa di mais (valore di ingombro: 3)
Frutto (valore di ingombro: 5)
Verdura (valore di ingombro: 5)
Sacco di olive (valore di ingombro: 5)
Bottiglia di latte di mucca (valore di ingombro: 5)
Pesce (valore di ingombro: 7)
Pezzo di carne (valore di ingombro: 7)
Risorse
Tronco di legno (valore di ingombro: 10)
Quintali di pietra (valore di ingombro: 100)
Chilo di ferro (valore di ingombro: 100)
Borsa di sale (valore di ingombro: 100)
Prodotti delle coltivazioni
Borsa di grano (valore di ingombro: 3)
Prodotti degli allevamenti
Mezzo quintale di carcasse di maiale (valore di ingombro: 15)
Lana (valore di ingombro: 5)
Pelle(valore di ingombro: 10)
Prodotti del mugnaio
Borsa di farina (valore di ingombro: 10)
Prodotti del carpentiere
Scala piccola (valore di ingombro: 35)
Scala grande (valore di ingombro: 60)
Remo (valore di ingombro: 35)
Barca (valore di ingombro: 210)
Manico (valore di ingombro: 5)
Secchio non cerchiato (valore di ingombro: 20)
Prodotti del fabbro
Chilo di acciaio(valore di ingombro: 110)
Secchio (valore di ingombro: 15)
Coltello (valore di ingombro: 15)
Spada (valore di ingombro: 110)
Elmo (valore di ingombro: 90)
Arredo per i palazzi
Arazzo (valore di ingombro: 35)
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Notizie sui capitani delle navi.Jdw ha scritto:No skills is "needed" to be the captain of a ship. I mean, you "can" be a captain without skills. each skills give you a real bonus to help you to use the ship. (to move, to see winds, to see others ships, to fight, etc)
If you have no skills, you're likely just get lost.
Nessuna abilità particolare è "necessaria" per essere il capitano di una nave.
Voglio dire che si può essere capitani anche senza avere abilità (marinare, ndt). Ogni abilità dà un bonus effettivo per aiutare a usare la nave (navigare, vedere i venti, vedere altre navi, combattere, etc.)
Se no si hanno abilità, semplicemente ci si può perdere.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Aggiornamento delle materie della sfera navale:
Competenze marittime di base
Combattimento navale di base
Ingegneria navale di base
Competenze marittime avanzate
Combattimento navale avanzato
Ingegneria navale avanzata
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Pisa è il primo porto!
Ecco le prime immagini.
Click on Construire un bateau
E hanno iniziato a costruire una Nave Genovese
[
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 3:17 am - modificato 1 volta.
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Cdoppia ha scritto:Jdw ha scritto:Nous avons décidé d'ajouter un nouveau type de bateau disponible partout. En effet, puisque le foncet était accessible à tous partout pour les fleuves, nous vous proposons un navire maritime.
Disponible dans l'ensemble des ports niveau 2, c'est un bateau de transport peu performant. On pourrait dire que c'est la version "ratée" de la nave génoise. Son avantage est d'être disponible dès le niveau 2.
Abbiamo deciso di aggiungere un nuovo tipo di nave disponibile per tutti. In effetti, visto che la Chiatta era già disponibile per tutti per navigare sui fiumi, vi proponiamo ora una nave marittima.
Disponibile in tutti i porti di livello 2, è una nave da trasporto inefficiente. Si potrebbe dire che questa è la versione "mal riuscita" della nave genovese. Il suo vantaggio (ndt: per i porti non italiani e portoghesi che già hanno la possibilità a parità di costi di fare la nave genovese) è di essere disponibili a livello 2.Mercantile Mauvais, versione minore mercantile della nave Genovese . (Porto a livello 2) (costo di partenza : 500 ducati)
Punti vita : 10
Fattore di combattimento : 0
Equipaggio : 2
Max passeggeri : 6
Carico massimo : 8000
Durata : 2 mesi
Vela: quadra
Carena: 10 carpentieri, 120 tronchi
Installazione albero: 5 operai, 1 albero maestro
Assemblamento e rifiniture : 2 operai, 1 vela grande
Riparazione (+1 pv) : 10 tronchi, 5 operai
Re: il Porto di Orbetello (20 Ott 2009)
Admin ha scritto:Cdoppia ha scritto:Il Capo del Porto
E' nominato dal MdMdGL.
Se la città è franca, il Capo del Porto è automaticamente il Sindaco.
Il capo del porto si occupa della gestione e della costruzione del porto, oltre che delle operazioni di attracco delle navi.
Per fare tutto questo, deve risiedere fisicamente sul nodo in cui si trova il porto di sua competenza.
Le assunzioni nel porto
Per lo sviluppo del porto, si dovrà procedere ad una serie di assunzioni, in modo da portarlo al livello successivo.
Le assunzioni possono essere messe una volta al giorno in quantità illimitata (10, 20 o 50 non fa differenza).
L' assunzione per i lavori di scavo non richiede alcuna caratteristica, possono lavorarci tutti, come la miniera in pratica.
Il capo del porto decide il salario (uguale per tutti i lavoratori, e variabile tra 18 e 25 ducati) che verrà pagato utilizzando la tesoreria portuale.
Attenzione: il salario è espresso in denari, pertanto bisogna ricordarsi che 100 denari = 1 ducato.
Gli annunci di lavoro verranno affissi nella bacheca municipale.Le Comté cherche un ouvrir pour travailler à la construction du port. Qualification requise: aucune. Salaire : 18,00 écus.
[Consulter]
Attenzione: i lavori verranno eseguiti solo se a fine giornata TUTTI GLI ANNUNCI SARANNO STATI PRESI.
Se ad esempio su 20 annunci di lavoro, soltanto 19 saranno stati presi, i lavori non verranno eseguiti, ma i lavoratori verranno pagati ugualmente. Il capo del porto potrà monitorare nel suo ufficio la situazione delle assunzioni.
At 14:50
Les recherches pour trouver les ouvriers sont en cours. Vous cherchez encore 1 ouvriers payés 18,00 écus la journée.
Ad assunzione avvenuta, negli avvenimenti del Capo del Porto apparirà:
Gestione dell'inventario del porto
La merce può essere inserita nell'inventario del porto solo dal Capo del Porto.
Ad esso il sindaco o il principato assegnano un mandato, e tramite l'apposito tasto, il Capo del Porto potrà trasferire il contenuto del mandato all'interno dell'inventario.
Attenzione: NON è possibile rimuovere oggetti dall'inventario del porto.
Pertanto bisogna prestare la massima attenzione.
Comunicazione con i capitani
Funzionalità ancora da testare.
Ultima modifica di Admin il Gio Set 16, 2010 3:21 am - modificato 1 volta.
il Porto di Orbetello (02 Mag 2010)
Legge sui porti e sulle navi
Legge sui Porti, sulle navi e dei loro utilizzi
Art. 1 - Le figure amministrative del Porto
La Repubblica di Siena nomina dei Capi Porto nelle città e dei Vice Capi Porto nei nodi ove sia possibile costruire o gestire un porto.
In caso di assenza, destituzione o dimissioni del Capo Porto, il Vice subentrerà assumendone le funzioni e i poteri.
Il Capo Porto e il Vice Capo Porto sono dei pubblici ufficiali della Repubblica alle dipendenze del Ministro delle Miniere e delle Grandi Opere e ogni loro azione riveste responsabilità personali.
Art.2 - Nomina
Il Ministro delle Miniere e delle Grandi Opere, con l'aiuto dei sindaci delle città portuali, nomina i rispettivi Capi Porto e Vice Capi Porto. Sarà competenza dei Sindaci emettere il bando per la ricerca dei candidati e sottoporre al Ministro in questione una lista di almeno 3 candidati e i rispettivi curriculum che ne giustifichino la candidatura. In assenza del Sindaco sarà compito del Tribuno svolgere tale ruolo.
Il mandato del Capo Porto e del Vice Capo Porto dura 60 giorni e per tale durata essi si impegnano a non lasciare la città portuale di loro competenza. Entrambi possono dimettersi dai loro compiti con un preavviso di almeno 5 giorni.
Art.3 - Compiti
Il Capo Porto deve postare giornalmente in aula legislativa (forum esterno Castello di siena)la situazione del porto di sua competenza, il Vice Capo Porto deve postare nel medesimo luogo la situazione del porto naturale di sua competenza solamente il 1° e il 30° giorno del mandato. Nel caso non venga effettuato il Ministro delle Miniere provvederà ad un richiamo ufficiale, dopo il secondo richiamo verrà destituito dall'incarico.
Il Capo Porto e il Vice Capo Porto sono responsabili del buon ampliamento, funzionamento e della sicurezza derivante dall'attracco di navi per i porti di loro competenza.
A tali fini, essi collaborano con:
a) la Prefettura ed eventualmente con il Capitano della Repubblica, prima di concedere un permesso di attracco;
b) il Ministro delle Miniere e delle Grandi Opere, il Ministro del Commercio e lo Sceriffo, per ottenere le risorse necessarie per il loro ampliamento e funzionamento, nonché per la riparazione di navi in arrivo o attraccate;
c) il Sindaco, per concordare scambi di merce con le navi in arrivo o attraccate.
Art.4 - Autorizzazione alla costruzione delle navi.
La costruzione di navi a carattere commerciale nei porti della Repubblica è concessaprioritariamente a tutti i cittadini di Siena e, solo qualora ci siano spazi e materiali a disposizione, ai cittadini stranieri.
La costruzione delle navi va concordata con il Principe e il Ministro delle Miniere e delle Grandi Opere, che provvederà alle relative pratiche in Consiglio.
La costruzione di navi o e agli Ordini Cavallereschi riconosciuti dalla Repubblica, sempre che nel loro tratta carattere bellico è vietata ai privati ed è riservata solo all'Esercito Repubblicanato di riconoscimento sia stato concesso tale diritto.
Gli Ordini Cavallereschi con tale diritto si impegnano a non utilizzare la loro flotta per destabilizzare con atti criminosi la Repubblica di Siena, a prescindere da dove le navi siano state costruite o siano attraccate e, se possibile, a fornire un supporto difensivo in caso di attacco alla Repubblica.
La violazione da parte degli Ordini Cavallereschi della norma sopra descritta costituisce ragione sufficiente per la cancellazione del trattato di riconoscimento e costituisce reato per i capitani delle navi con le seguenti specifiche:
Classificazione : Reato Grave.
Capo d’imputazione: Tradimento, Alto Tradimento
Art.5 - Protocollo costruzione e riparazione navi
Il Capo Porto sarà il referente per i cittadini che abbiano intenzione di costruire o far riparare una nave.
Il Capo Porto dovrà riportare ogni richiesta in apposito Topic in Consiglio e attendere le autorizzazioni necessarie per procedere con i lavori e dovrà accordarsi con Ministro delle Miniere e delle Grandi Opere sul numero di persone da assumere.
Sullo stesso Topic, il Capo Porto darà riscontro tramite screen dell’avvenuto trasferimento nell’inventario del Porto di propria competenza delle somme di denaro e dei materiali ad egli affidati a fronte di specifici mandati che dovranno nel merito riportare chiara dicitura che rimandi al contratto e/o al compito affidato.
Art.6 – Destituzione del Capo Porto
Qualora il Capo Porto dovesse violare il presente regolamento potrà essere immediatamente destituito dal Ministro delle Miniere e delle Grandi Opere, previa giustificazione di tale disposizione.Contratto di licenza per la costruzione di navi private.
Il Consiglio della Repubblica di Siena, esaminata la richiesta di messer/madama [nome] relativa alla costruzione di una propria nave (tipo di nave) presso l’arsenale della città di [nome] , considerata anche la disponibilità economica e di materiali che ci viene dichiarata per la realizzazione del manufatto nella misura di:
- [00.00] ducati per l’apertura del Cantiere, la paga di operai ed artigiani con salario fissato a [00.00]ducati e la tassa di 50 ducati per l’utilizzo del cantiere navale.
- Materie prime e semilavorati quali: [natura e quantità]
Nel caso di richiesta di materie prime e semilavorati alla Repubblica, specificare natura, quantità e prezzi;
rilascia l’autorizzazione dell’inizio dei lavori alle seguenti condizioni:
- comunicazione ufficiale dell’inizio e della prevista fine dei lavori;
- che la finalità di tale costruzione, sarà esclusivamente a scopo commerciale e di trasporto di passeggeri e che ogni altro uso diverso dai precedenti, dovrà essere preventivamente comunicato e reso noto al Consiglio Repubblicano, il quale dovrà dare propria autorizzazione.
Qualsiasi condizione elencata non venisse rispettata, verrà considerato nullo l’atto e si provvederà nei modi che verranno ritenuti più opportuni dal Consiglio della Repubblica, alla confisca del bene.
Il presente contratto assumerà validità legale e valenza di atto pubblico di concessione al momento dell’apposizione di tutte le firme previste in calce, corredate dal sigillo della Repubblica di Siena.
L’Acquirente
Il Principe
L’ MdMGO
Il CdP della città di [nome]
SigilloContratto di licenza per la riparazione di navi private.
Il Consiglio della Repubblica di Siena, esaminata la richiesta del Capitano [nome] della nave (tipo di nave) [nome] relativa alla riparazione di [00] punti danno presso l’arsenale della città di [nome], appurato il pagamento anticipato di [00.00]ducati per punto vita;
rilascia l’autorizzazione per i lavori di riparazione in data da accordarsi con il CdP.
Il presente contratto assumerà validità legale e valenza di atto pubblico di concessione al momento dell’apposizione di tutte le firme previste in calce, corredate dal sigillo della Repubblica di Siena.
Il Capitano della nave
Il Principe
L’ MdMGO
Il CdP della città di [nome]
SigilloListini dei prezzi delle materie prime, dei servizi e dei salari.
Salari di Base per l'Arsenale
Per un operaio semplice: 18 ducati
Per un carpentiere: 20 ducati
Il richiedente può variarne in ascendenza il valore, in quel caso varierà di conseguenza anche il costo della nave.
Materie Prime e Semilavorati
Legna: 4,30 ducati
Albero: 460 ducati
Vela Piccola: 185 ducati
Vela Grande: 950 ducati
La Repubblica di Siena fornisce tali materie prime con i costi sopra indicati.
Il richiedente potrà fornire lui stesso le materie senza pagarne il valore in ducati.
Prezzi per la costruzione delle navi esclusa la Tassa di Utilizzo Cantiere:
Galeotta
Prezzo di creazione al cantiere: 500 ducati
Scafo: 10 Carpentieri, 120 tronchi di legno
Albero: 5 Operai, 1 albero
Rigging e finiture: 2 Operai, 1 vela grande
Totale: 2752 ducati (oppure 826 + materie prime)
Galea
Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 10 Carpentieri, 120 pezzi di legno
Albero: 5 Lavoratori, 1 albero
Sartiame e finiture: 2 Operai, 1 Vela grande
Totale: 2752 ducati (oppure 826 + materie prime)
Chiatta
Prezzo di creazione al cantiere : 500 ducati
Scafo: 4 Carpentieri, 30 pezzi di legno
Sartiame e finiture: 2 Operai, 1 vela piccola.
Totale: 930 ducati (oppure 616 + materie prime)
Occorre assumere i Carpentieri a multipli di 2 per ottimizzare i lavori.
Cocca Mercantile (Disponibile nel porto liv3)
Prezzo di creazione al cantiere : 1500 ducati
Scafo: 10 Carpentieri, 400 pezzi di legno
Albero: 5 Lavoratori, 1 Albero
Sartiame e finiture: 2 Operai, 1 vela grande
Totale: 4956 ducati (oppure 1826 + materie prime)
Caracca Mercantile (Disponibile nel porto liv3)
Prezzo di creazione al cantiere : 2500 ducati
Scafo: 15 Carpentieri, 600 pezzi di legno
Albero: 5 Lavoratori, 2 alberi
Sartiame: 4 Lavoratori, 2 vele piccole
Finiture: 5 Lavoratori, 3 vele piccole
Totale: 7477 ducati (oppure 3052 + materie prime)
Riparazione delle Navi
Il prezzo è da considerarsi per un singolo punto danno da riparare.
Chiatta 140 ducati
Galea 140 ducati
Galeotta 140 ducati
Cocca Mercantile 160 ducati
Caracca Mercantile 160 ducati
Per la costruzione delle navi il richiedente dovrà pagare una Tassa di Utilizzo Cantiere pari a 50 ducati, da sommarsi al costo della nave al momento della vendita, a titolo di remunerazione del lavoro organizzativo svolto.
Relativamente al pagamento, il richiedente può pagare l'intera somma in denaro contante ovvero fornire le materie prime previste, in toto o in parte.
Il richiedente dovrà effettuare il pagamento in anticipo direttamente al principato, appena ricevuta autorizzazione all'inizio dei lavori.
Art.7 - Protocollo richiesta attracco e responsabilità dei Capitani delle navi ormeggiate
Le navi in attracco nei porti della Repubblica pagano una tassa giornaliera che varia da 5 a 50 ducati, a scelta del Consiglio, registrata dallo Sceriffo e applicata automaticamente a tutte le navi in maniera eguale.
I capitani delle navi che siano attraccate o vogliano attraccare nei porti della Repubblica sono responsabili delle loro dichiarazioni e delle loro azioni.
Devono chiedere un permesso per l'attracco ed attendere risposta affermativa da parte del Capo Porto e devono salpare obbligatoriamente entro due giorni dalla comunicazione del Capo Porto (solitamente richiesta per motivi di sicurezza pubblica ma non limitata solo ad essa).
In particolare, l'attracco senza autorizzazione (non richiesta o non concessa), la mendace dichiarazione sullo scopo dell'attracco e sui viaggiatori trasportati, la mancata partenza su ordine del Capo Porto costituisce reato per tutti i capitani delle navi con le seguenti specifiche:
Classificazione : Reato Grave.
Capo d’imputazione: Tradimento, Alto Tradimento
Le informazioni dichiarate dai capitani delle navi aiutano il Capo Porto a regolarizzare e gestire il traffico del porto.
Per questo motivo la mendace dichiarazione dei giorni di stazionamento, del carico della nave, del giorno di arrivo e di partenza della nave costituisce reato per tutti i capitani della nave con le seguenti specifiche:
Classificazione : Reato Serio.
Capo d'imputazione: Sfruttamento dei beni pubblici, Disturbo dell’ordine pubblico.
Questa seconda parte può essere non soggetta all'applicazione, totale o parziale, nel caso di particolari accordi stipulati fra la Repubblica di Siena e Compagnie Commerciali Marittime.
I Capitani delle navi ormeggiate nei porti della Repubblica saranno infine tenuti a conoscere le leggi della Repubblica di Siena e ad esse saranno soggetti fintanto che la nave sarà ormeggiata in acque territoriali senesi.
addì, 08/02/1458
Il Consiglio della Repubblica di Siena
Sophie De Polignac, Signora di Siena
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